‘Calciopop’, a Villa Rossi il nuovo libro di Giovanni Tarantino

Nell’ambito della settima edizione del premio Voltaire per la saggistica nazionale domani (26 ottobre) alle 18,30 a Villa Rossi, in via di Villa Altieri a Lucca, Giovanni Tarantino presenterà il suo libro Calciopop. Dizionario sentimentale del pallone (Il Palindromo, Palermo 2018). Il premio è stato ideato da Francesca Duranti per offrire un riconoscimento ai migliori lavori nell’ambito di una saggistica chiara e comprensibile da un largo pubblico, su temi attuali d’autentico interesse.
Ogni finalista espone il proprio libro, in una serata a Villa Burlamacchi-Rossi, segue la conversazione col pubblico, composto di soci e non, in quanto l’ingresso è libero e gratuito. I soci – nel corso delle serate dei finalisti – si autotassano versando una quota per la cena conviviale del dopo-presentazione, a cui l’autore è invitato, come anche a pernottare – se lo desidera con accompagnatrice o accompagnatore – nella cinquecentesca Villa Burlamacchi-Rossi. Il viaggio per/da Lucca è a carico dell’autrice/autore.
Con tali somme, i soci non solo coprono le spese per le cene conviviali ma riescono a raccogliere una dignitosa somma per il vincitore, non chiedendo a banche, Comuni, Province, Regioni o istituzioni affini, ribadendo indipendenza di pensiero e azione. I soci che hanno partecipato ad almeno cinque serate, contribuendo con 25 euro alla relativa cena conviviale, hanno diritto ad esprimere un voto nella riunione che si tiene nella seconda metà di giugno.