Boccherini Open, si chiudono i concerti degli allievi dell’istituto

26 ottobre 2018 | 09:42
Share0
Boccherini Open, si chiudono i concerti degli allievi dell’istituto

Terminano con il recital delle giovani pianiste Agata Minnocci e Veronica Tripodi i concerti degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Boccherini, che grande spazio hanno avuto, come ogni anno, nel calendario della stagione Open del conservatorio.
Minnocci e Tripodi si esibiranno domani (27 ottobre), alle 18, sul palco dell’auditorium dell’istituto. Ad aprire il programma sarà Tripodi con la Partita n.2 in Do minore Bwv 826 di Johann Sebastian Bach. A seguire, il Waldszenen op. 82 di Robert Schumann. Dopo l’intervallo, Minnocci esordirà con Joseph Haydn e la Sonata in mi minore Hob. XVI: 34. Il programma proseguirà con 8 Lyric Pieces, op.12 di Edvard Grieg e Images I di Claude Debussy.

Agata Minnocci ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida del professor Giorgio Fazzi. Frequenta il Triennio all’istituto musicale Boccherini. Si è esibita in occasione di numerose manifestazioni a Lucca, Pisa e Firenze, sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha ricevuto molti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, fra cui il Terzo Premio e un premio speciale alla ottava edizione dell’International competition Chopin Golden Ring in Slovenia e nel 2014 una borsa di studio assegnata dall’Accademia pianistica Sonja Pahor di Lucca.
Veronica Tripodi frequenta il primo anno di biennio di pianoforte con il Professor Fazzi e ha già all’attivo numerose collaborazioni. Ha partecipato a esibizioni di duo pianistico alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e alle performance artistiche dell’istituto Boccherini. Ha collaborato con varie istituzioni in qualità di pianista accompagnatrice.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni www.boccherini.it.