Festa dei Santi e dei Morti, laboratorio sulle tradizioni al Bucaneve

27 ottobre 2018 | 10:23
Share0
Festa dei Santi e dei Morti, laboratorio sulle tradizioni al Bucaneve

Nel pomeriggio di mercoledì (31 ottobre) ad iniziare dalle 17, in attesa della festa dei Santi e dei Morti, il Centro cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve a Santa Maria a Colle aprirà le porte a nonni, bambini e genitori per riscoprire insieme le tradizioni locali e nel mondo legate alla commemorazione dei defunti e all’esorcizzazione della paura della morte.
Attraverso racconti di leggende e narrazioni dei nonni si evidenzieranno stranezze e similitudini del culto dei morti nelle varie regioni italiane, nei paesi di origine celtica e in quelli del sud-America.

L’ idea del laboratorio nasce per far rivivere ai bambini le atmosfere di un rito comune a tante culture, quello di rendere meno paurosa la stagione più buia dell’anno e, contemporaneamente, quello di tenere vivi col ricordo i cari dopo la morte.
Con materiali semplici, i volontari realizzeranno i tipici regali che i nonni preparavano per l’occasione per i bambini; intaglieranno le zucche raccontando dell’antico gioco dello zozzo (tipico della Toscana) facendo notare quanto esso sia simile alla tradizione di Halloween; realizzeranno insieme ai bambini le maschere e le decorazioni che ciascuno potrà utilizzare per fare “dolcetto o scherzetto”.
I volontari della biblioteca saranno presenti per leggere storie di mostri e di streghe e allietare la merenda conclusiva con racconti da brivido.