Matsumoto arriva a Lucca Comics: “In Italia mi trovo bene”

31 ottobre 2018 | 18:34
Share0
Matsumoto arriva a Lucca Comics: “In Italia mi trovo bene”

Lucca Comics come punto di contatto tra “cultura giapponese ed europea che non hanno più confini” e come momento per “festeggiare tutti insieme” la commistione artistica tra i Paesi. Il proposito arriva da Leiji Matsumoto, fumettista giapponese, creatore di Capitan Harlock, arrivato oggi (31 ottobre) a Firenze per partecipare all’incontro riservato ai soci dell’associazione culturale Leiji Matsumoto. Nei prossimi giorni parteciperà al Lucca Comics & Games dove ritirerà il premio Gran Guinigi.

“Sono contento di essere venuto in Italia perché cartoni animati in giapponese si dice Manga che significa infinito, senza confini e ormai i confini tra cultura giapponese ed europea non ci sono più, quindi il Lucca Comics è l’occasione per festeggiare tutti insieme”.”Da giovane – ha aggiunto Matsumoto – guardavo sempre il cinema italiano che è diventato parte di me e i paesaggi italiani ed europei sono diventati parte delle mie opere”. Inoltre Matsumoto ha spiegato che la sua famiglia ha molti legami con l’Europa da tante generazioni perché “mio padre è stato a Roma da giovane quindi l’Italia è un Paese che ho nel cuore” anche perché i panorami e l’atmosfera “sono quelli dei miei personaggi, quindi mi sento a casa”.
Rispondendo a un fan che gli chiedeva l’origine dei suoi personaggi, Matsumoto ha risposto di aver “trovato l’ispirazione nei contatti artistici tra il mio Paese e l’Europa”.