Bartoli: “Comics, straordinaria ricaduta sul territorio”

6 novembre 2018 | 13:17
Share0
Bartoli: “Comics, straordinaria ricaduta sul territorio”

“Durante i Lucca Comics & Games la città si trasforma in una città di un mondo parallelo dove il pubblico si immerge e si immedesima, grazie agli allestimenti, alle scenografie di fumetti, giochi, serie tv nei propri eroi, supereroi o beniamini del mondo dei giochi dei fumetti e non solo”. Anche il presidente della Camera di Commercio di Lucca Giorgio Bartoli esprime grande soddisfazione per l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, un’altra edizione da record.

“Nel nostro bellissimo centro storico – prosegue Bartoli – questa continua innovazione della formula, il rapporto tra tradizione e tecnologia, la qualità degli espositori e la partecipazione di un pubblico civile e appassionato rendono Lucca Comics & Games un evento di fama internazionale al quale non si può mancare. Indubbia la straordinaria ricaduta sul tessuto economico della città e sull’intero territorio provinciale, per non dire extra provinciale, ed indubbio il suo contributo ad esportare il nome di Lucca in tutto il mondo, generando una ricaduta economica anche in altri periodi dell’anno. Azione che lo stesso ente camerale da diversi anni sta portando avanti attraverso la campagna The Lands of Giacomo Puccini, finalizzata alla promozione del territorio quale destinazione unica, piacevole e indimenticabile di viaggio”.
“Il tema di quest’anno, Made in Italy – continua il presidente Bartoli – ha voluto celebrare come gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i creatori di contenuti portino oltre i nostri confini l’inventiva e l’innovazione italiana, al pari di molti imprenditori e imprese, e per questo come Camera di Commercio, riconosciuta come casa delle imprese, siamo lieti di dare gli spazi della nostra sede per il quartiere generale della comunicazione della manifestazione. Voglio, infine, riconoscere la qualità e la centralità di Lucca Comics & Games nella programmazione culturale della città esprimendo il mio ringraziamento all’organizzazione e alla perfetta regia della stessa amministrazione comunale e di tutte le forze dell’ordine e dei corpi dello stato coordinate dalla prefettura che hanno saputo dispiegare risorse umane e logistiche per l’efficiente gestione di un pubblico così numeroso. Un plauso a tutte le associazioni di volontariato che hanno garantito la prima assistenza sanitaria”.
“Non ultimo, – conclude Bartoli – desidero sottolineare l’educazione del popolo dei Comics nonché il buon senso dei cittadini lucchesi che hanno aiutato la impareggiabile riuscita di questo grandissimo evento. I Comics, come amichevolmente vengono chiamati in città, rappresentano un modello da pubblicizzare e a cui ispirarsi con un’organizzazione degna di una grande città, dal servizio d’ordine al servizio degli operatori ecologici, grazie ad una raccolta differenziata senza pecche nelle vie cittadine. I lucchesi come tutto il popolo dei Comics fanno vivere questa manifestazione in un’atmosfera pulita, educata, magica, lontano dalle tristi cronache quotidiane che segnano purtroppo altri momenti di festa”.