Il film-documentario su Riace in proiezione a San Marco grazie a Igl – Associazione Arcobaleno

7 novembre 2018 | 15:10
Share0
Il film-documentario su Riace in proiezione a San Marco grazie a Igl – Associazione Arcobaleno

Sabato (10 novembre) alle 18 nella sede di Igl – Associazione Arcobaleno in via del Brennero 1040 a San Marco è in programma la proiezione del film documentario Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella. Alla proiezione sarà presente Serena Gramizzi di Bo Film, la casa di produzione del documentario.

La trama In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita. Rosa Maria ha lasciato Riace, il suo paese natale, in un giorno d’estate del 1931 in cerca di fortuna in Francia. Da allora gli abitanti di Riace hanno visto le case abbandonate dagli emigrati coprirsi di edera e le terre impoverirsi. Hanno continuato a guardare il mare dalle loro colline, per ricordare i loro due patroni, Santi Cosma e Damiano, originari d’oriente. Un giorno da quel mare è arrivato un barcone su cui erano Bairam ed altri duecento profughi curdi. Le case degli emigrati d’inizio Novecento sono state restaurate con l’aiuto dei nuovi migranti e date loro. Oggi gli abitanti del paese calabrese si chiamano Roberto, Ousmane, Emilia, Mohamed, Leonardo, Taira. Il progetto Futura, portato avanti dal sindaco Domenico Lucano, insieme ai migranti, è un esempio unico d’accoglienza. Gli abitanti non hanno molto ma s’inventano ogni giorno il loro destino comune. Un paese di Calabria svela l’infinita ciclicità dei flussi migratori, mostrando come quello che per alcuni è un problema, per altri è un’opportunità.
La proiezione è gratuita e sarà seguita da un aperitivo. Per partecipare è necessaria la tessera dell’associazione che può essere sottoscritta prima dell’incontro. Per informazioni 371.1719514
Serena Gramizzi, dopo una tesi sperimentale su Alberto Grifi e Giordano Falzoni discussa al Dans di Bologna e anni di attività con l’associazione Videoinflussi (produzione di prodotti audiovisivi, l’ideazione e l’organizzazione del VolcanoFilmFestival – festival del cinema artigiano – a Riposto, Catania, e della primaa edizione di Across the Vision in Sardegna), fonda nel 2013 la casa di produzione Bo Film. La società di produzione sostiene la creazione di talentuosi registi (tra questi: Antonio Martino, Anna de Manincor | ZimmerFrei e Fabio Luongo) e collabora sia con associazioni del territorio come Fufilm sia con società internazionali.