Barsotti: “Concorso di pittura in memoria di Benvenuti”

La sua morte ha scosso tutta la comunità lucchese, lasciando un vuoto incolmanbile non solo tra i suoi cari ma anche in tutta la comunità culturale cittadina che lo amava e lo stimava, come uomo e come artista. Ancora non si è spenta l’eco per la tragica scomparsa del noto pittore Riccardo Benvenuti che ha perso la vita martedì (13 novembre) in viale Europa a seguito di un drammatico incidente d’auto. Per celebrare l’artista che iniziò la sua carriera nel 1958 esponendo in alcune delle gallerie d’arte più note al mondo (New York, Chicago, Madrid), il collega e concittadino Fabrizio Barsotti ha proposto l’organizzazione un premio di pittura in sua memoria.
“Vorrei lanciare la proposta al Comune – spiega Barsotti – per organizzare un premio di pittura a suo nome e di Antonio Possenti, lucchesi che hanno portato l’arte oltre i suoi confini. Sarebbe un bell’omaggio per la città”.
Le iniziative per ricordare il celebre artista saranno molteplici. Sabato 24 novembre, al San Luca Palace, avrebbe dovuto tenersi l’inaugurazione del nuovo calendario firmato da Benvenuti. Gli organizzatori hanno deciso di tenere ugualmente l’incontro che sarà, ovviamente, un’occasione per ricordare il maestro da parte di tutta la comunità. All’iniziativa dovrebbe partecipare anche il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.