Disturbi psichiatrici, a Lucca arriva il farmacologo Stephen Stahl

Dal 19 al 23 novembre arriva in Italia Stephen M. Stahl, il più importante farmacologo al mondo che farà tappa anche a Lucca. Come purtroppo è noto, 2,8 di italiani soffrono di depressione. Gli appuntamenti previsti per lunedì (19 novembre) sono due. Il primo (alle 12 in Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti) vedrà il conferimento di una speciale onorificenza al merito da parte del sindaco Alessandro Tambellini. In tale occasione, il professor Stephen M. Stahl riceverà anche un particolare dono. Il secondo incontro – aperto alla cittadinanza – sarà invece un seminario focalizzato sul futuro delle neuroscienze.
Il professor Stahl, che verrà in Italia appositamente per la settimana a lui dedicata organizzata dalla Fondazione Brf, proseguirà la sua visita a Roma, con un incontro con Papa Francesco, una lectio magistralis alla Camera (21 novembre) con la partecipazione del ex ministro Beatrice Lorenzin, una masterclass al Pontificio Ateneum Regina Apostolorum (22 novembre), dunque un seminario a Marsala organizzato in collaborazione con la casa di cura Morana (23 novembre). Come purtroppo è noto, quasi il 5 per cento della popolazione italiana anziana presenta sintomi di Alzheimer con una punta del 14 per cento nelle donne ultra-ottantenni. Più di cinquantamila anziani l’anno muoiono per queste malattie.
“A questi dati – puntualizza Armando Piccinni, presidente della Fondazione Brf Onlus – dati che raccontano una faccia poco nota del nostro paese, serve dare una risposta. Alle persone che soffrono serve tendere una mano. Avere la possibilità di relazionarsi con uno dei più importanti farmacologi al mondo è un’opportunità unica per quanto riguarda gli specialisti e non solo”. Stephen M.Stahl, ricordiamo, è un illustre psichiatra e farmacologo ben noto alla comunità scientifica mondiale, ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica nel campo della psichiatria, della farmacologia e delle neuroscienze. Stahl ha percorso una brillante carriera universitaria e ricoperto prestigiosi incarichi di docenza alla Stanford University, l’university of California (Los Angeles), l’Institute of Psychiatry (Londra) e l’Institute of Neurology (Londra), divenendo uno tra i più autorevoli esperti al mondo nella ricerca psicofarmacologica.