In San Francesco un convegno su Carlo Del Prete

Sabato prossimo, 24 novembre, a novant’anni dalla morte ma anche dalla celebre impresa che l’ha reso immortale nella storia aeronautica mondiale, si terrà un convegno sulla figura del leggendario trasvolatore Carlo Del Prete. Una giornata di studi e approfondimenti voluto dalla famiglia dell’eroe lucchese e in particolare dalla nipote Alessandra per onorarne degnamente la memoria. Il convegno avrà inizio alle 10 nella sede della scuola Imt alti studi Lucca, nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco, e l’ingresso sarà libero. Per l’occasione, verrà a rendergli omaggio anche il figlio di Arturo Ferrarin, ingegner Carlo così chiamato in suo onore, il compagno nella storica trasvolata atlantica, per ricomporre simbolicamente quella celebre coppia di piloti.
Oltre a Ferrarin sarà presente anche l’ammiraglio Gianfranco Cupini, figlio di un altro grande pilota lucchese, il generale di Squadra Aerea Ranieri Cupini. E’ toccato alla nipote di Carlo del Prete, Alessandra, promuovere questa giornata di commemorazione, coinvolgendo enti e istituzioni, affinchè si possa restituire una degna considerazione allo zio scomparso, celebrato in tutto il mondo, al pari di Puccini ma poco considerato dai suoi concittadini.
Il convegno intitolato a Carlo del Prete, un grande pilota lucchese a novant’anni dalla trasvolata Italia-Brasile che segnò anche la morte del giovane aviatore, tratterà della storia e anche dell’eredità storica lasciata da Del Prete e di futuro, affinchè il fascino inalterato delle sue imprese, possa essere uno spunto in più per richiamare turisti nella nostra città. Toccherà a Vittorio Lino Biondi, massimo conoscitore del celebre pilota lucchese, ripercorrere tutte le principali tappe della sua carriera e delle imprese compiute. Successivamente, interverranno anche il giornalista e scrittore storico Paolo Bottari che parlerà su La trasmissione della memoria nel tempo, su quanto nel mondo sia stato fatto in suo onore e il professor Nicola Lattanzi, docente di Management e complessità alla scuola Imt alti studi di Lucca che si soffermerà su Il volo e la crescita: Identità memoria tempo su ciò che rappresenta il volo dell’uomo, come superamento di un limite e la possibilità di produrre crescita. Toccherà poi alla stessa Alessandra Del Prete tirare le conclusioni e parlare di progetti futuri legati alla valorizzazione della figura dello zio.