Fotograf di Irena Pavlásková al cinema Centrale

L’offerta cinematografica di questa settimana del Circolo del Cinema di Lucca prevede i due consueti appuntamenti al Cinema Centrale e a San Micheletto.
Domani (22 novembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato il film Fotograf di Irena Pavlásková. Fotograf ripercorre alcuni bivi fondamentali nella vita di un grande fotografo ceco, Jan Sudek; dotato di talento, spontaneità e passione. Caratteristiche che gli sono valse notorietà e rifiuti, amori e tradimenti, folle di ammiratori e solitudine. Il fulcro della vita di Jan sono sempre state le donne. Sia quelle che hanno sfilato davanti alla sua macchina fotografica, sia quelle che lo hanno circondato nella vita privata. Figlie, mogli, amanti, partner sessuali, ammiratrici intellettuali. Tutte queste tipologie di donna rendono sapido e piccante un film notevole, una commedia piacevolmente amara con elementi erotici. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì (26 novembre) alle 21,30 al complesso di San Micheletto si terrà il secondo appuntamento con la retrospettiva dedicata Ettore Scola. Sarà presentato La terrazza, uno dei capolavori del regista con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Una cena su una terrazza romana è occasione di incontro per un gruppo di intellettuali che parlano, discutono, litigano. “Che nostalgia di quando eravate tutti imbecilli”, è una delle frasi che coglie il senso più profondo del film come consapevolezza della fine della “commedia all’italiana” e come ritratto amaro e spietato di una classe intellettuale politicamente schierata. La terrazza diventa così uno dei ritratti più efficaci delle derive superficiali e conservatrici di parte della classe intellettuale progressista, in cui la cultura e l’impegno sono pose che nascondono crisi e smarrimenti, solitudini e ipocrisie. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 25 euro per i giovedì al Centrale comprensiva del ciclo di San Micheletto.