Il jazz torna protagonista al Caffè delle Mura

21 novembre 2018 | 09:06
Share0
Il jazz torna protagonista al Caffè delle Mura

Con il prossimo venerdì (23 novembre) si ripropone al Caffè delle Mura la rassegna Cafè Jazz. Stavolta sono i musicisti del Circolo Lucca Jazz a proporre un repertorio di standard noti, con brani classici del Jazz. L’idea è quella di portare al Caffè delle Mura l’esperienza delle serate di jam session interne al club.

Stavolta si abbinano nuove leve del jazz lucchese con le vecchie glorie ed insieme realizzano questo originale esperimento all’insegna del buona musica di sempre.
Molto interessante è la voce di Sara Bergamini, una giovane vocalist che abbina le sue indubbie capacità canore alla maestria di un’interpretazione di gusto che affascina e rende piacevole l’ascolto. Ha studiato lingue e letterature straniere all’università di Pisa, ha seguito i corsi di Jazz singing all’Itsituto muiscale Mascagni di Livorno; attualmente è vocal coach alla scuola InMusica. Insieme a lei, Alessandro Matteucci al piano e Beppe Nannini alla tromba ed al sax rappresentano parte del nuovo Jazz lucchese che fa emergere giovani di talento come loro e che si affaccia, come nelle migliori tradizioni, ancora una volta nella nostra città,..
Saranno accompagnati poi da Daniele Micheli al contrabbasso, da anni noto nell’ambiente dei musicisti Lucca per il suo notevole orecchio musicale e per la gradevole sonorità che sa esprimere con il suo strumento e da Lorenzo Fuzica un artista brasiliano a tutto tondo capace di trasportarci nel magico mondo del ritmo sudamericano che così tanto affascina il jazz. Con loro anche Vittorio Barsotti, dopo anni di forzato abbandono si ripropone come batterista all’insegna della vecchia scuola ritmica italiana degli anni ’60.
Infine la presenza, con la partecipazione straordinaria di Marco Cattani, chitarrista di grande livello ed ormai affermato ed ottimo musicista di fama nazionale e ottimo docente dell’Istituto musicale Passaglia di Lucca ci offrirà quel valore aggiunto in più capace di rendere anche i più famosi standard in brani nuovi ed originali.