Litografie a Lucca, inaugura la mostra alla Ragghianti

Si inaugura venerdì (23 novembre) alle 18 (ingresso libero) alla Fondazione Ragghianti, la mostra Angeli, litografi a Lucca. La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie, a cura di Mauro Lovi.
L’esposizione, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, testimonia e ripercorre l’attività di una piccola azienda artigiana lucchese che divenne una delle migliori stamperie d’arte italiane, producendo centinaia di litografie firmate da grandi pittori, toscani, italiani e non solo: da Uberto Bonetti a Robert Carroll, da Primo Conti a Gianni Dova, da Omar Galliani a Mino Maccari, da Sebastian Matta a Ennio Morlotti, da Antonio Possenti a Riccardo Tommasi Ferroni, da Ernesto Treccani a Renzo Vespignani.
Nella mostra saranno esposte litografie, una serie di stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle litografiche, un torchio a stella con l’attrezzatura per la stampa, inchiostri, strumenti, carta una serie di pietre litografiche. Per la sezione documentaria, sarà possibile prendere visione di un centinaio di foto degli artisti al lavoro nella stamperia e una panoramica di etichette commerciali d’epoca, attività svolta originariamente dalla famiglia Angeli.