Lucca, i carabinieri celebrano la loro patrona



Alle 18 di oggi (21 novembre), nel solco della tradizionale, alla chiesa di San Leonardo in Borghi i carabinieri del comando provinciale di Lucca celebrato la loro patrona, la Virgo fidelis.
La cerimonia religiosa è stata stata presieduta dall’arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani, assistito da Don Lucio Malanca e da Don Alessio Barsocchi. Presenti il prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il questore di Lucca, Vito Montaruli, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Massimo Mazzone, il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, capitano di fregata, Giovanni Calvelli, tutte le autorità civili della Provincia e i sindaci della Piana di Lucca.
Nella mattinata, analoghe cerimonie svolte a Viareggio e a Castelnuovo di Garfagnana, hanno visto unirsi ai carabinieri operanti in Versilia, nella Media Valle ed in Garfagnana i rispettivi sindaci e le autorità locali.
Per quanti oggi per prima volta partecipano alla cerimonia religiosa, si sottolineare che il 21 novembre, quale data individuata a livello nazionale, l’Arma non solo celebra la Sua Celeste Patrona, ma rievoca un fatto d’arme e promuove la giornata dell’orfano.