Improvvisazioni fra teatro e danza per il dicembre di Spam!

22 novembre 2018 | 12:05
Share0

Un piatto caldo, un bicchiere di vino e quattro chiacchere. Il tutto arricchito da una performance dal vivo di artisti che da anni praticano con assoluta dedizione l’arte evanescente per definizione: l’improvvisazione. È questo il tema della rassegna Tempi di reazione. L’intuizione fra musica, parola e danza, dal 5 al 9 dicembre a Spam!, in via don Minzoni 34 a Porcari, ogni sera dalle 19,30 alle 22. L’iniziativa è stata presentata stamani (22 ottobre), a palazzo Ducale a Lucca, da Roberto Castello, coreografo e danzatore che dal 2008, con Aldes, cura il progetto Spam!. Presenti anche Francesco Cecchetti, assessore del comune di Capannori e il consigliere delegato Alessandro Profetti.
L’evento ha il patrocinio della provincia di Lucca e del Comune di Capannori, con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione di Barga jazz, di Repulp, del Comune di Lucca, del Comune di Porcari e della fondazione Cavanis Porcari.

L’mprovvisazione nasce tra gli anni sessanta e gli anni settanta, come pensiero estetico, nel tentativo di ridiscutere il capitalismo post bellico. A partire dagli anni ottanta si è poi delineata come una vera e propria arte e molti artisti anno fatto di questo stile l’unica scelta di vita, che si è poi tramandata fino ai giorni nostri.
“Il titolo, Tempi di reazione, indica già di per se una prontezza di riflessi, un collegamento immediato fra pensiero e azione, per un reagire senza alcuna intermediazione – ha detto Roberto Castello – L’improvvisazione si nutre dell’errore, che fa parte del contratto. Dall’altra parte però c’è una genialità illuminante. È un’occasione per incontrare molti dei grandi artisti che da anni praticano questo tipo di arte come vita, per esempio Julyen Hamilton, famoso in tutto il mondo, o Charlotte Zerbey con Alessandro Certini, maestri di improvvisazione a livello italiano. A fianco delle performances siamo anche onorati di proporre una serie di piccole introduzioni con filosofi e musicologi del calibro di Alessandro Bertinetto, Romano Gasparotti e Stefano Zenni. Ogni sera, dopo la cena, a partire dalle 20,30 circa, seguiranno due brevi performance, divise da un breve intervallo, che vedranno improvvisare attori, danzatori, musicisti”
“È un’iniziativa di grande rilievo per il nostro territorio – interviene l’assessore Cecchetti – Sopratutto a livello culturale. Abbiamo già collaborato altre volte con Aldes e Roberto Castello, per questo ci auguriamo di portare avanti questo rapporto anche in futuro”
Per poter acquistare il biglietto è necessario il tesseramento annuale a Spam!, del costo di tre euro. Il biglietto, del costo di quindici euro, comprende la cena, più la conferenza e due spettacoli brevi. Per gli under 18 la partecipazione sarà gratuita mentre per gli studenti universitari il biglietto avrà un costo di soli 3 euro.
“È un’opportunità di aggregazione, soprattutto per le nuove generazioni, che riunisce persone che vivono l’arte come esperienza per porsi domande e migliorarsi, non come acquisto. La nostra funzione è quella di diffondere il più possibile un pensiero, non un fatturato. Daremo spazio alla cultura distogliendo per un attimo l’attenzione da tutto quello che di materiale ci circonda”, conclude Roberto Castello.
Tempi di reazione sarà anche l’occasione per far conoscere alcuni importanti progetti sociali e ambientali operati sul nostro territorio, come Bottega del commercio equo e solidale Equinozio, progetto di economia che si occuperà del catering e Life eco-pulplast, un progetto ambientale di riciclo di plastiche di seconda vita.
È necessaria la prenotazione a comunicazione@spamweb.it o al numero 348.3213503.

In allegato il programma completo della manifestazione

Rebecca Del Carlo