Alla Fondazione Bml incontro sui progetti di cooperazione con l’Eritrea

Fine e rinascita di un sogno africano. Un incontro sull’esperienza lucchese ad Asmara e Massaua. Questo il titolo dell’appuntamento in programma sabato (24 novembre) alle 9,30, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino. Un momento per approfondire i progetti legati all’Eritrea.
La Fondazione BML sostiene progetti di cooperazione internazionale e sviluppo in alcuni paesi africani, specie in collaborazione con enti, associazioni, scuole e università che operano sul territorio lucchese o vi fanno riferimento. In particolare dal 2017 è partito un programma a favore dell’Eritrea, composto da alcuni progetti di ricerca e applicativi (quali lo studio di un prototipo per la dissalazione dell’acqua marina a mezzo dell’energia solare, la coltivazione di piante autoctone a scopi alimentari) e da alcuni progetti culturali, tra cui lo scambio di esperienze tra scuole che hanno coinvolto alcuni istituti di Lucca e scuole di Asmara e di Massaua, iniziativa realizzata grazie anche all’apporto della direzione scolastica provinciale. L’appuntamento di sabato vedrà l’introduzione di Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e sarà moderato da Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, con la partecipazione del professor Alessandro Volterra che introdurrà la situazione storica e politica del Corno d’Africa (Eritrea, Etiopia, Somalia, Gibuti).
A seguire, la regista Cristina Picchi presenterà un breve filmato realizzato nell’ultimo viaggio in Eritrea; mentre la provveditore Donatella Buonriposi, affiancata da Marcello Marchi, racconterà la recente esperienza ad Asmara e Massaua fatta dagli studenti lucchesi che hanno aderito alle iniziative di scambio, oltre a presentare il nuovo progetto di scambi di esperienze tra studenti lucchesi e studenti di Asmara. Il dottor Mario Locatelli, presidente dell’associazione Un cuore un mondo, presenterà il progetto internazionale di cure cardiologiche pediatriche che conduce assieme ai medici Bruno Murzi e Nadia Assanta. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Bml e dalla Fondazione Lucca Sviluppo e condotta con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale e dell’associazione Lucca Massawa un lungo ponte.