‘A spasso con Mary’ e ‘Il dubbio’ ai Rassicurati di Montecarlo

Si chiama A spasso con Mary ed è il titolo dello spettacolo che andrà in scena domani (25 novembre) alle 16, al teatro dei Rassicurati di Montecarlo, nell’ambito della stagione Fita. La rappresentazione, curata dal Laboratorio teatrale L’Allegra Brigata, associazione Æliante e gruppo scout Lucca – Capannori è liberamente ispirata al romanzo per l’infanzia Mary Poppins.
La regia dello spettacolo sarà firmata da Grazia Simi e Pierpaolo Solinas. La storia è quella della della famiglia Banks, la cui vita viene sconvolta dal momento in cui la Governante, stanca dalla vivacità dei due fanciulli, rassegna le sue dimissioni. Il signor Banks, di professione banchiere, non ha tempo da perdere e fa subito un annuncio sul Times per trovare una badante efficiente che possa sostituire la precedente. Dal canto loro anche i bambini fanno altrettanto componendo una canzone nella quale descrivono la loro badante ideale. Il giorno successivo fuori dalla sua casa si presenta una fila di aspiranti badanti e governanti nell’attesa di venir esaminate, ma un forte vento s’imbatte su di loro spazzandole via e dando spazio alla comparsa di Mary Poppins, una super tata richiamata alle attenzioni dei due bambini, che si presenta innanzi al signor Banks sottoponendolo ad una serie di domande senza venir a sua volta interrogata, riuscendo però a farsi assumere. Ed ecco dar spazio ad una serie di disavventure e Mary Poppins una volta compiuta quella missione, di far ordine non solo nella vita dei due bambini ma anche all’interno della casa in cui vive l’intera famiglia Banks, se ne ritorna da dov’è venuta. Con Rachele Bertolozzi, Marina Petri, Laura Vittorini, Matilde Zipoli, Sara Matteucci, Samantha Incrocci, Giulia Marchetti, Claudia Nicolosi, Guido Settimelli, Dario Ciardetti, Dario Falai, Luciano Ragghianti, Manuel Ricci, Emanuele Celli, Davide Auricchio, Romina Piccinini, Massimo Romano, Sara Spada, Camilla Dachille, Francesco Cerasomma, Diego Marsili, Patrizia Lorenzoni, Claudia Maiorano, Jacopo Grisafi, Kleo Provvedi, Elia Simi, Paolo, Emma, Andrea Audio e luci saranno a cura di Pierpaolo Solinas.
A seguire (dalle 17,30) ecco poi Il dubbio, commedia di John Patrick Shanley messa in scena dalla compagnia Giardini dell’arte. Bronx, 1964. È un periodo storico drammatico per le minoranze. Siamo in pieno concilio Vaticano II e il tentativo della chiesa di modernizzarsi trova all’interno dell’istituzione cattolica lo scontro frontale tra l’ala conservatrice e quella progressista.
Padre Flynn è un sacerdote-insegnante di una chiesa cattolica, “prodotto” dei cambiamenti del periodo che mette in discussione le istituzioni. Il suo metodo innovativo è lontano dagli schemi tradizionali e con la sua personalità riesce ad ammaliare le folle. Al contrario sorella Aloysius, preside della stessa scuola, rappresenta quella parte dura e intransigente che non accetta le novità e difende le tradizioni. Maniaca dell’ordine, la sua religione non ammette dubbi, cedimenti, perplessità.
Un presunto abuso di padre Flynn sull’unico ragazzo latino-americano della scuola scatena la guerra fra i due. Sorella Aloysius parte per la crociata, bracca il sacerdote, usa tutte le armi a sua disposizione per distruggerlo. Quella che sembra rimetterci maggiormente da questa situazione è la fragile e garbata sorella James, la quasi involontaria rivelatrice del “dubbio”.
John Patrick Shanley sembra più interessato a metterci in guardia dai pericoli che si nascondono dietro gli assoluti della certezza morale che dai peccati della chiesa cattolica, esplorando l’idea che il dubbio possa avere una natura infinita che permetta di crescere e cambiare, mentre la certezza è una strada senza uscita. Parteciperanno Maria Paola Sacchetti (sorella Aloysius), Aldo Innocenti (Padre Flynn), Anna Serena (sorella James) e Valeria Salonia (signora Rodriguez). La regia è firmata da Marco Lombardi.
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320.6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.