A Lucca Libri Sorrisi tra le pagine con Calabretta e Franchi

26 novembre 2018 | 15:33
Share0
A Lucca Libri Sorrisi tra le pagine con Calabretta e Franchi

Giovedì (29 novembre) alle 18 alla Libreria Lucca Libri Caffè letterario è in programma terzo incontro con la rassegna letteraria Sorrisi tra le pagine, incontri con gli scrittori lucchesi che, oltre al piacere della lettura, sanno anche far sorridere. Il terzo e ultimo momento di questa manifestazione, promossa dal Caffè Letterario e dallo Studio Sgro, dedicata alla memoria di Giorgio Marchetti, illustre umorista lucchese di ascendenze livornesi, si apre con la lettura di alcuni lemmi tratti dal celeberrimo Novissimo Borzacchini, piccolo dizionario rapido di termini, allocuzioni ed espressioni livornesi e toscane a uso delle persone colte e dei pisani. Legge Edoardo Marchetti, figlio di Giorgio. Poi la parola passerà agli autori di questa terza tappa della rassegna: Beppe Calabretta e Alemanno Franchi.

Con ironia e tanta autoironia, nel suo Le pene del pène, Beppe Calabretta dà voce alla parte più intima del corpo di ciascuno di noi, da quando acquista coscienza di sé fino all’età matura. In un linguaggio mai volgare, ma semplice e leggero, il racconto della complicata educazione dell’unico muscolo che il maschio non è in grado di flettere.
Nelle pagine di Alemanno Franchi c’è, invece, il racconto di un’estate straordinaria. Quella del 1972, quando quattro giovani lucchesi, poco più che adolescenti, organizzarono e realizzarono un Viaggio in Europa (in 500). Dove l’Europa era quella divisa in due dalle ideologie e 500 sta per la mitica utilitaria della Fiat. Il resoconto di un viaggio che è anche lo spaccato di un’epoca e la storia di un momento magico e irripetibile, fitto di emozioni, scoperte, sentimenti.
In programma anche letture di Sandra Tedeschi ed interviste agli autori con Talitha Ciancarella e Luciano Luciani.
L’incontro è a ingresso libero. Per informazioni 0583.469627.