
Storia, tradizione e prodotti tipici legati al territorio. Anche la Domus Romana sarà presente all’edizione 2018 del Desco, in programma al Real Collegio il 30 novembre, l’1, 2, 7, 8 e 9 dicembre. La Domus sarà protagonista di un “gustoto” programma di incontri, seminari, degustazioni, visite e laboratori in cui sarà rievocata l’antica cucina romana con approfondimenti su aspetti inediti del tema. Si scoprirà anche come due alimenti emblema della lucchesità, il farro e il buccellato, fossero alimenti basilari per l’alimentazione dei legionari romani.
Due gli appuntamenti di particolare rilievo: domenica (2 dicembre) alle 12 nella sala dell’avena si terrà un incontro dal titolo A tavola con i romani, una piacevole conversazione su cosa e come mangiavano gli antichi romani. La Domus offrirà ai convenuti la degustazione di bevande e assaggi preparati rigorosamente con ricette originali.
Sabato 8 dicembre alle 20,30, nell’ambito di Esco dal Desco, nel sito della Domus Romana si terrà l’incontro A tavola con gli Dei dove sarà riproposto il rito dei banchetti triclinari, gustando pietanze antiche e rievocando i fatti e personaggi storici più rilevanti della Lucca romana.
Per questo incontro sono disponibili solo 30 posti. È possibile prenotarsi al Desco allo stand del Comune o alla segreteria del sito. Informazioni e prenotazioni anche telefonando allo 0583 050060 o inviando una mail a info@domusromanalucca.it.