‘Nathalie’ e ‘Ballando ballando’ al Circolo del Cinema di Lucca

28 novembre 2018 | 12:59
Share0
‘Nathalie’ e ‘Ballando ballando’ al Circolo del Cinema di Lucca

L’offerta cinematografica di questa settimana del Circolo del cinema di Lucca prevede due consueti appuntamenti. Domani (29 novembre) alle 21,30, al cinema Centrale, verrà presentato il film Il complicato mondo di Nathalie, di David Foenkinos e Stéphane Foenkinos. Nathalie, divorziata, sulla soglia dei cinquanta, crede che il mondo le sia improvvisamente ostile: la menopausa incombe e porta sbalzi d’umore, l’ex marito si è rifatto una vita con un’altra, nella scuola dove lavora arriva una nuova insegnante, giovane e un po’ sfacciata. Una storia emozionante e divertente, che delinea intensamente la psicologia complessa di Nathalie, acida e insieme solare, interpretata magnificamente da Karin Viard. Ingresso con biglietto ridotto a cinque euro.

Lunedì (3 dicembre), alle 21,30, al complesso di San Micheletto, si terrà il nuovo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Ettore Scola, con il film Ballando ballando: il cinema puro viene riportato alla sua ennesima potenza con la macchina da presa che alterna particolari a piani totali, riunendoli in un affresco corale di danze introdotte da un’orchestrina fatta di notissimi brani che servono a scandire le varie epoche e lo scorrere del tempo. La scena diventa danza: il Fronte popolare e l’occupazione nazista, la liberazione e le mode americane, gli anni sessanta e il sessantotto. È forse il film di Scola più originale e imprevedibile, il più riuscito dal punto di vista registico. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.
Per accedere al cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale, del costo di cinque euro, più il biglietto ridotto, dello stesso costo, per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di venticinque euro per i giovedì al Centrale, comprensiva del ciclo di san Micheletto. Gli under ventuno possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al cinema Centrale oppure alla libreria Baroni, in piazza san Frediano a Lucca.