Comune, info point al Desco per promuovere il turismo

Il Comune di Lucca, presente con un info point al primo piano del Real Collegio, ha coordinato gli eventi di promozione dei musei di Lucca per il Desco 2018. In particolare è stata realizzata l’esposizione I vitigni della Lucchesia nell’iconografia ottocentesca con materiali conservati nella biblioteca dell’Orto botanico. Una mostra delle riproduzioni fotografiche delle tavole originali (olio su carta) commissionate dal professor Cesare Bicchi, all’artista Lucchese Lionello De Nobili, raffiguranti diverse varietà di uva coltivate nella seconda metà dell’800 nel nostro territorio. Cesare Bicchi, direttore dell’Orto Botanico di Lucca dal 1860 al 1906, nel tentativo di catalogare e ordinare le numerose varietà coltivate di vite costituì il Comitato ampelografico lucchese e nel 1874 pubblica un primo contributo alla conoscenza de Le uve della Provincia di Lucca. info e prenotazioni: telefono 0583.445736 – email: ufficio.cultura@comune.lucca.it.
La Biblioteca civica Agorà partecipa al Desco 2018 con proposte di lettura e cinematografia sui temi del Desco. Una selezione di libri, riviste e film dedicati al tema del cibo, dell’alimentazione e della tavola con un occhio particolare ai prodotti della lucchesia. Bibliografie e filmografie per adulti e bambini, selezione di libri divulgativi o di approfondimento dedicati all’alimentazione e ai prodotti del territorio, libri di ricette della tradizione locale. Le proposte bibliografiche, emerografiche e filmografiche si terranno presso Centro culturale Agorà nei locali della biblioteca e presso lo stand del Comune di Lucca durante il periodo della manifestazione.
Domani (1 dicembre) alle 11 laboratorio per bambini a cura del Via Francigena Entry Point A Tavola nel medioevo, info e prenotazioni: telefondo 342.1466451, email didatticaterzomillennio@gmail.com.
Sempre domani (1 dicembre) alle 12 al Real Collegio, sala dall’Avena, i musei nazionali di Lucca si raccontano attraverso un percorso tematico sulla tavola, l’alimentazione e i simboli legati al cibo nelle opere delle collezioni. Alle 16 Gustare Guardando visita guidata al Museo nazionale di Villa Guinigi dedicata al tema del cibo e del suo stretto rapporto con l’arte. Nei giorni della manifestazione Villa Guinigi e Palazzo Mansi offrono al pubblico l’ingresso ridotto presentando la contromarca del Desco. Informazioni telefono 0583.496033 mail: pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it.
I laboratori per bambini proseguono domenica (2 dicembre) alle 11 grazie alla Fondazione Ragghianti con Resti a tavola?. Laboratorio dedicato ai TableauxPièges di Daniel Spoerri, fondatore della Eat Art.
Infine A tavola con gli antichi romani sempre domenica (2 dicembre) alle 12 – conversazione, tavola rotonda e degustazione sull’alimentazione in epoca romana con Gaetana Ferro, Giuseppe Bulleri e Simona Velardi della Domus Romana Lucca. Info e prenotazioni: telefono 0583.050060, email: info@domusromanalucca.it.