Tecnica litografica, ancora posti al corso della Fondazione Ragghianti

Posti ancora disponibili per gli workshop sulla tecnica litografica aperti a tutti tenuti dall’artista Giuseppe Renda e da Giuliano Angeli, abbinati alla mostra Angeli, litografi a Lucca. La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie, inaugurata con grande successo di pubblico venerdì (23 novembre) e aperta fino al 6 gennaio.
Saranno eseguite tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una litografia: dalla preparazione del disegno sulla matrice di pietra con matite e inchiostri litografici, fino all’inchiostratura e alla stampa al torchio, e saranno esplorate le molte possibilità di questa tecnica, tra le più utilizzate dagli artisti per dar vita a segni e per trattenere immagini.
Gli workshop si terranno giovedì 6 e venerdì (7 dicembre) alle 16,30 (durata due ore circa) e sono gratuiti. È consigliabile la prenotazione (scrivendo all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it o telefonando al numero 0583 467205 in orario di apertura della mostra, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Successo per le prenotazioni alle dimostrazioni della tecnica litografica e alle visite alla mostra riservate alle scuole; ultima data disponibile e prenotabile: venerdì 21 dicembre.
L’iniziativa, destinata alle scuole di ogni ordine e grado, costituisce un’occasione unica, perché i ragazzi troveranno lo stesso Giuliano Angeli che, oltre a spiegare loro la mostra, metterà in funzione il torchio e farà vedere il suo funzionamento: un’esperienza formativa straordinaria, offerta gratuitamente, previa prenotazione.
La mostra Angeli, litografi a Lucca ripercorre la storia della stamperia Angeli, fondata nel 1948 in via della Zecca da Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende. Negli anni Sessanta il figlio Giuliano iniziò a operare con i pittori lucchesi che si avvicinavano alla tecnica del disegno su pietra. Quella di Angeli è stata una delle migliori stamperie d’arte italiane, che ha prodotto con tecnica ineccepibile centinaia di litografie firmate da grandi pittori, italiani e non solo.