Spam!, De Leo, Questorio e Ranieri a ‘Tempi di reazione’

Attesissimi a Spam! gli ospiti della seconda serata di domani (6 dicembre) di Tempi di reazione. L’intuizione fra musica, parola e danza: John De Leo, ex Quintorigo, che accompagnerà con voce ed elettronica Stefano Questorio e Giselda Ranieri, due improvvisatori di grande esperienza, oltreché interpreti ormai storici di Aldes.
Stefano Zenni, una delle figure più autorevoli della musicologia del jazz, ospite domenica (9 dicembre) delle Conversazioni sul presente che precedono le performances, ha definito John De Leo: “Il cantante più importante oggi in Italia”.
Un artista trasversale, dalla vocalità duttile e sperimentale, la sua voce-strumento s’innesta in un’articolata concezione compositiva che attinge ai folklori popolari, al jazz, al rock, alla classica contemporanea, fino al reading e alle arti performative. De Leo accompagnerà vocalmente prima Stefano Questorio, uno degli interpreti più versatili ed esperti dello spettacolo contemporaneo italiano degli ultimi decenni (Wim Vandekeybus, Aldes, studio Azzurro, societas Raffaello Sanzio) e poi Giselda Ranieri, danzatrice di grande esperienza e carisma in ambito improvvisativo. La serata inizierà alle 19,30 con un’accoglienza conviviale intorno a un piatto caldo, seguita dalla Conversazione sul presente condotta da Roberto Castello. A seguire le due performance inframezzate da un breve intervallo conviviale con dolci e vino offerto da Equinozio, la bottega equa e solidale. I posti sono limitati, è indispensabile la prenotazione.