‘A voce alta’ e ‘La cena’, doppio appuntamento con il Circolo del cinema

L’offerta cinematografica di questa settimana del Circolo del cinema di Lucca prevede due consueti appuntamenti al Cinema Centrale e a San Micheletto: domani (13 dicembre), alle 21,30, al cinema Centrale, verrà presentato il film A voce alta, di Stéphane de Freitas e Ladj Ly. Siamo all’università di Saint-Denis e come ogni anno viene eletto il miglior oratore. Partecipano al concorso gli studenti di una classe multietnica. In scena la forza della parola che cambia, con il potere delle idee, il mondo. Con una formidabile capacità di pedinamento e sintesi, il regista De Freitas non solo ci coinvolge nella istruttiva, divertente, gara di dialettica per il miglior oratore del concorso, ma di alcuni studenti traccia il profilo tra biografia, disagio sociale e urgenza espressiva. Non a caso è il miglior film votato dal pubblico al Torino film festival. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì (17 dicembre) alle 21,30, al Complesso di san Micheletto, si terrà l’ultimo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Ettore Scola. Sarà presentato La cena. Ad un ristorante romano si riuniscono per cena il padre assieme ai figli che non vede da tempo e ci litiga continuamente. Il regista che istruisce l’attore con un fiume di luoghi comuni, il giovane complessato che si fa plagiare da uno pseudomago, il docente perseguitato dalla passione di un’allieva, la siciliana che fa collezione di amanti: le fila vengono tirate dal professor Gassman, e dalla proprietaria Ardant, bella, attenta e bravissima. C’è poi il cuoco, chiacchierone, polemico, misantropo, bilioso, il personaggio migliore interpretato da Eros Pagni, che è anche l’attore migliore. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del cinema.
Per accedere al cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro), più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di venticinque euro per i giovedì al centrale, comprensiva del ciclo di san Micheletto. Gli under ventuno possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al san Micheletto e al cinema Centrale, oppure alla libreria Baroni in piazza san Frediano a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di registrarsi sul sito ufficiale.