Si presenta all’Agorà il libro ‘Tempo rubato’ di Simone Fana

13 dicembre 2018 | 11:21
Share0
Si presenta all’Agorà il libro ‘Tempo rubato’ di Simone Fana

Sabato (15 dicembre) alle 11 alla biblioteca civica Agorà di Lucca Simone Fana presenta il libro Tempo Rubato. Insieme all’autore saranno presenti Maurizio Brotini (segretario Cgil Toscana), Tommaso Bellandi (Direttivo società italiana di ergonomia) ed Ennio Bilancini (professore di economia alla Scuola Imt).

“Mai come oggi – si legge nella presentazione – la riduzione dell’orario di lavoro rappresenta un’utopia concreta. Non un obiettivo lontano, ma una possibilità realizzabile nell’immediato. Gli straordinari mutamenti che attraversano i modi di produzione contemporanei e la velocità del progresso tecnologico sollevano un’opportunità unica per ridurre il tempo dedicato al lavoro. Ma è possibile lavorare meno e liberare tempo di vita? Oggi, al contrario, si allungano i tempi di lavoro e si riducono le retribuzioni orarie. Le vette del progresso tecnico coincidono con il ritorno di forme antiche di sfruttamento della forza lavoro”.
“La riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario non è una scelta neutrale – prosegie la nota – ma è l’esito contraddittorio dei rapporti di potere che si danno tra le classi sociali. La riduzione dell’orario si inserisce in una politica di riforma strutturale, che ridisegna i confini tra economia e società. Simone Fana riflette sulla possibile rivoluzione tra vita, lavoro e società”.