Al Real Collegio mostra collettiva d’arte figurativa

15 dicembre 2018 | 12:45
Share0
Al Real Collegio mostra collettiva d’arte figurativa

Dal 22 dicembre, il Real Collegio ospiterà una mostra collettiva d’arte figurativa dal titolo Un viaggio tra miti e sogni. “L’evento propone – spiega l’organizzatore e curatore della mostra Claudio Della Bartola – l’attitudine di rendere testimonianza di sentimenti e passioni. Di ricordare, di ripercorrere momenti che hanno segnato e far rinascere la memoria con un viaggio introspettivo”. Il vernissage si terrà alle 17, a cura di Claudio Della Bertola ed interverranno come relatori i professori Franco Donatini, Ilario Luperini e Vincenzo Nobile.

“La mostra consente di evidenziare le tendenze in atto nella pittura attuale figurativa, il loro aggancio con la realtà e la sensibilità di oggi – prosegue Della Bertola -. Questo viaggio lo volevo insieme prima che ad artisti di qualità, da persone che stimo e condivido il loro percorso. Qui esposti ci sono citazioni, rimandi: c’è un tempo che vola, un vento che ci trasporta, c’è memoria ma mai rimpianto. Non smettiamo mai di sognare, viaggiamo sempre, dandoci mete sempre più lontane. Desidero ringraziare gli artisti partecipanti, il Comune di Lucca, il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini e tutti i suoi collaboratori e l’associazione culturale Il Gusto della Vita”.
A questa collettiva, a cui partecipano importanti artisti anche non appartenenti al nostro territorio, espongono alcuni dei loro lavori, i pittori Biagioni, Cantini, Cardoni, Coronese, De Rosa. Gavia, Giusti, Lorenzetti, Normanno, Romiti, Scatena, Serenari, Vadalà; gli scultori Giromini, Gonzales, Roggi, Vannucchi P.; e i fotografi Andreini, Costanzo, Gianino, Moriconi, Papale, Sbrana, Tomasulo, Vannucchi S.
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2019, sarà visitabile dalle 10,30 alle 18,30.