Chitarra e jazz, serata da non perdere al Caffè delle Mura

Una singolare proposta quella del Circolo Lucca jazz per domani (21 dicembre) all’Antico Caffè delle Mura: mettere insieme tre validissimi chitarristi per un sound jazzistico speciale.
Infatti Marco Cattani stavolta propone una felice kermesse musicale, Guitar Night, invitando, oltre a lui, artisti come Adrian Fioravanti e Matteo Landucci per offrire un progetto originale dove la chitarra (strumento da sempre più suonato e diffuso per antonomasia nel mondo) fa da padrona.
Adrian Fioravanti, ottimo interprete della chitarra sud-americana nasce a Santa Fe, Argentina, nel 1964. Dal 1983 al 1987 studia chitarra classica nella Escuela nacional de musica de Rosario, contemporaneamente frequenta corsi con noti musicisti dell’area jazz e folclorica tra cui Lucho Gonzalez e approfondisce lo studio delle ritmiche latino-americane e dell’armonia jazz e con Roy Elder l’armonia modale e polimodale. Nel 1990 si trasferisce in Italia dove svolge attività didattica. Dopo numerose importanti collaborazioni,nel 2011 inizia un duo con il bandoneonista Juanjo Mosalini, col quale incidono, a Parigi, un cd editato dalla Fraux et Associes.
Matteo Landucci, classe 1979, ha conseguito il diploma in chitarra jazz presso il conservatorio Puccini della Spezia, studiando con A.Fabbri e A.Lazzeri. Parallelamente studia nei corsi Mad (Music aptitude development) con Valerio Silvestro. Ha partecipato a numerosi seminari di chitarra jazz e musica d’insieme a Torino, Roma e Siena. Collabora con numerosi artisti in ambito jazz, pop, musica tradizionale, songwriting. Si è esibito in Italia, Francia, Olanda e Inghilterra. Ha lavorato e registrato per Rai, Mediaset, RadioRai, Sky e Teatro Tendastrisce. Dal 2007 è docente di chitarra jazz, armonia, musica d’insieme in vari istituti di Lucca e Pisa e Firenze.
Marco Cattani, notissimo nel campo della musica a Lucca, attualmente docente al liceo musicale Passaglia, ha suonato con i migliori musicisti in Italia ed all’estero.
Per avere tutte le informazioni è possibile collegarsi con le pagine social del Caffè delle Mura (facebook.com/caffedellemuralucca e Instagram: caffedellemuralucca). Per prenotare un tavolo per la cena o per assistere nel dopo cena al concerto potete contattare i numeri di telefono: 0583.467993 oppure il cellulare 334.3412486.