Un premio a un’artista garfagnina all’International Prize Roma Caput Mundi



Sabato scorso (15 dicembre) la giovane artista garfagnina di adozione Lodovica Rebechi è stata premiata durante la cerimonia di presentazione dell’International Prize Roma Caput Mundi organizzato dalla Serradifalco Publisher Entertainment al palazzo Centro Congressi Roma Eventi – Piazza di Spagna.
È iniziato per gioco, Lodovica dipingeva per passione, poi forse, il caso, il talento e la fortuna, prima una personale in un locale di Seravezza poi una mail da una nota critica Italiana e quello che sembrava solo un hobby è diventato qualcosa di più grande.
Contattata dalla dottoressa Licia Oddo, Lodovica viene invitata a far parte di un concorso internazionale d’arte contemporanea e come per magia si ritrova su un palco a Roma. L’opera in concorso, già presente sul catalogo dell’evento, grazie a questo importante riconoscimento ha portato la giovane artista anche ad essere pubblicata sul primo numero del nuovo periodico edito da Ea editore Art Now dove Lodovica si vede un intera pagina dedicata a lei e curata dalla dottoressa Oddo con descrizione dell’opera corredata da nota biografica.
Da sempre appassionata d’arte, amante dell’espressione astratta, di Rothko e di Pollock, Lodovica racconta sensazioni, profumi, viaggi, storie e luoghi attraverso i colori, nelle sue tele si esprime con tecniche miste, tempere, olii, acquerelli, ed il risultato è un’arte profonda e primitiva, dove forme linee e colori si fondono in un unicum per trasportare la realtà in una visione che abbandona l’idea figurativa per quella astratta e si avventura in strade sconosciute che stravolgono gli schemi dell’occhio umano.
La sua tela premiata Le tourbillon de l’ame si riflette a pieno in tutto questo, è un esplosione di sensazioni, richiama l’osservatore all’esplorazione, le emozioni più vivide e contrastanti dell’animo umano, i colori dell’amore, della passione, dell’ardore e della leggiadria si confondono e si amalgamano a quelli della rabbia e della delusione, il chiaro e lo scuro che ogni giorno viviamo, impresso nelle sue pennellate.
“Ci sono tanti modi di esprimersi… io comunico attraverso i colori”, con questa frase Lodovica si è presentata sul palco di Roma, visibilmente emozionata ma anche consapevole di aver raggiunto un piccolo grande traguardo.