Parla pisano la befanata vincitrice del premio Cesarin’ der Viviani

28 dicembre 2018 | 15:08
Share0
Parla pisano la befanata vincitrice del premio Cesarin’ der Viviani

Torna a Pisa il premio Cesarin’ der Viviani, premio per la migliore befanata organizzato da Il Baluardo gruppo vocale lucchese. La commissione giudicatrice, presieduta da Gaetano Nicolosi e composta da Francesco Cipriano, Mario Pellegrini, Silvia Sabbatini e Baccelli Maddalena, ha assegnato a Carina Cherubini Orsetti di Pisa la 25esima edizione del premio. La vincitrice non è nuova a questi riconoscimenti anche perché ha ottenuto menzione di merito sia nel 2007 che nel 2015 mentre ha vinto l’edizione del 2010.

Il testo premiato dal titolo Zitti: parla la Befana, sarà messo in musica da Il Baluardo il prossimo anno. Sono state riconosciute meritevoli di menzione di merito la befanata dal titolo La Befana e il cuore di carbone scritta da Riccardo del Dotto di Lucca, già vincitore nelle edizioni 2015 e 2016 e la befanata dal titolo La scopa della Befana di Pietropaolo Pighini e Maria Enrichetta Cavani di Castiglione di Garfagnana che ha vinto l’edizione dello scorso anno.
La proclamazione ufficiale avverrà sabato (5 gennaio) alle 19 in piazza San Michele al termine del canto della Befana che come ogni anno ormai da 30 anni, Il Baluardo presenterà nel Centro storico partendo alle 17 dal Portone de’ Borghi. Alle 19 verrà presentata anche la Leggenda della Befana scritta da Pietro Paolo Pighini e Maria Enrichetta Cavani che ha vinto lo scorso anno ed è stata messa in musica per Il Baluardo dal maestro Paolo Razzuoli.
Piace sottolineare che hanno partecipato al concorso persone da tutta Italia, da Catania a Torino, da Venezia a Lecce. Un bel modo per ricordare Cesare Viviani nel 25esimo dalla sua scomparsa.