
Capodanno, ci siamo. Conto alla rovescia – è proprio il caso di dirlo – per la serata di domani (31 dicembre) che, come tradizione vuole, sarà accompagnata da veglioni, feste, cenoni, spettacoli e concerti in tutto il territorio della provincia.
A Lucca la festa in piazza San Martino inizierà alle 22 e andrà avanti fino alle 2, con l’immancabile proclamazione del lucchese dell’anno. A condurre la serata sarà Emanuela Gennai, accompagnata da dj Federico Avanzati.
Da segnalare la partecipazione del gruppo Fotonika – the ultimate cover band, che proporrà un repertorio dai Black Eyed Peas a Bob Sinclar, dagli Aerosmith ai Bon Jovi passando da Max Gazzè fino ad arrivare a Vasco, Ligabue, Jovanotti e 883 (per approfondire, leggi qui).
L’offerta del capoluogo non finisce qui: al Teatro del Giglio, infatti, sarà la grande musica diretta dal maestro Andrea Colombini a intrattenere coloro che vorranno attendere il 2019 tra un flute di champagne, finger food e buffet a cura di Lazzaroni catering. Per saperne di più leggi qui.
Nel Capannorese segnaliamo il cenone nella sala parrocchiale di Ruota a cura dell’associazione culturale che ogni anno, dal 1990, porta in scena per le vie del borgo del Compitese il presepe vivente.
Più movimentata la notte di San Silvestro in Versilia. Musica e comicità nello spettacolo offerto, a partire dalle 21, a Lido di Camaiore sul lungomare Europa. L’attesa della mezzanotte a Viareggio, invece, sarà in piazza Mazzini: un grande palco coperto, un maxi schermo a led sul quale scorreranno le immagini più suggestive della città, giochi di luci, il mare di fronte e un dj set d’eccezione. A Forte dei Marmi, in piazza Garibaldi, tornerà l’appuntamento del Capodanno sotto il Fortino, realizzato in collaborazione con l’associazione fortemarmini nel mondo. La kermesse, che proseguirà fino a tarda notte, si aprirà alle 10 con il mercatino a cura delle donne creative della Versilia. Alle 15, animazione per i più piccoli con giochi e trucca bimbi. Dalle 19, via alla musica dal vivo con pop, rock e dance. Dalle 23 in poi dj set con Simone Rossi. La serata sarà presentata da Andrea Montaresi e saranno presenti stand gastronomici e street food con piatti tipici.
Festa in piazza anche a Pietrasanta: di fronte al duomo, con la rocca sullo sfondo, dalle 23 sarà protagonista la musica dal vivo con il concerto dei Double’s one, che proporranno successi dagli anni ’60 agli anni ’90 tutti da ballare e cantare.
Innumerevoli, poi, le offerte dei privati per passare la notte di San Silvestro in compagnia fra cene e musica. Si va dai menu alla carta a quelli speciali per l’occasione, mediamente a base di pesce. Gran parte dei locali segnalano il tutto esaurito ma ci sono ancora offerte last minute da sfruttare soprattutto sui social network.
Il divertimento, la notte di San Silvestro, deve poter fare rima con rispetto e sicurezza. Il Comune di Lucca, per questo, ha vietato l’utilizzo dei botti; altre amministrazioni – la maggior parte per la verità – hanno invitato invece le persone a farne un uso responsabile e limitato.