A Lucca arriva ‘Fondamenta’, il corso di formazione Fita

14 gennaio 2019 | 18:04
Share0
A Lucca arriva ‘Fondamenta’, il corso di formazione Fita

Va avanti Fondamenta, il grande progetto che la Fita rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori in ambito sociale o comunque interessati alla materia. Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che – attraverso i comitati Fita regionale e provinciale di Lucca – vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato (19 gennaio), un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità. L’appuntamento avrà come partner i Comuni di Lucca, di Castelnuovo Garfagnana e di Montecarlo e la Provincia di Lucca.

Il bando del workshop toscano è pubblicato nella sezione Fondamenta del sito www.fitateatro.it e le domande di partecipazione possono essere inviate, con curriculum vitae e copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail toscana@fitateatro.it, con oggetto “candidatura workshop Fondamenta”, entro le 12 di mercoledì (16 gennaio). Della durata complessiva di 18 ore, aperto a 15 giovani, il percorso formativo prevede tre moduli (informativo/esperienziale, didattica frontale e laboratori) e si articolerà fra Ponte a Moriano (al Teatro Idelfonso Nieri, in piazza Cesare Battisti) e il Centro Anziani S. Anna, in via Palmiro Togliatti, 53, in località S. Anna a Lucca. I partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 chilometri) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Il progetto Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’associazione nazionale di azione sociale (Anas) e il comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.