Gruppo micologico Danesi, raffica di attività

Nuovo programma invernale e primaverile delle attività del gruppo micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano. “Dall’ultima assemblea di inizio anno infatti, sono molte le iniziative messe sul tavolo, prime tra le quali, il continuare nell’impegno di coinvolgimento peculiare della micologia, senza tralasciare i momenti di aggregazione familiare e amichevole che hanno sempre caratterizzato il gruppo, di interessarsi alla specificità dell’ambiente che riguarda la nascita e la crescita nella piana di Lucca del tartufo, con l’apporto dei nuovi iscritti che si occupano principalmente di questa specie – dice il gruppo micologico Danesi -. A questo proposito sono stati fatti due incontri con l’assessore regionale all’Agricoltura, in cui è stato affrontato anche il problema della riforma, circa la raccolta dei funghi, che porrebbe, in certi Comuni della nostra provincia, dei limiti per la stessa, forse voluti dagli enti”. Sta dunque per iniziare il ciclo di mini-conferenze Guarda dove metti i piedi, che spazia nei settori ambientali, micologici e argomenti vari, che inizierà il prossimo 28 gennaio, per terminare il 15 aprile. Nel previsto ciclo di attività ricreative (escursione micologica, passeggiate a piedi, pranzi, ecc), la prima occasione d’uscita si terrà domenica (27 gennaio), zona dei monti Pisani, al lago di Pianoretti, referente Michele (331.7275712).
A seguire, domenica (3 febbraio), visita guidata dalla relatrice Cinzia Papera alla chiesa di Segromigno in Monte: ritrovo ore 9 sul piazzale della chiesa. A seguito, è prevista una passeggiata sino a san Pietro a Marcigliano, referente Franco (0583.927332). Domenica 17 febbraio, da san Lorenzo di Moriano, fino alle colline di Arsina e della Cappella, percorso misto tra strada asfaltata e stradelli di campagna tra ville, oliveti e sentieri nel bosco tipico della zona, referente Anita (346.8517795). Domenica 3 marzo passeggiata tra pineta e mare: dal Serchio al Burlamacco, cioè da Marina di Vecchiano alla Darsena, referente Moreno (333.1781082). Domenica 10 marzo, sulle colline tra Collodi e Petrognano, con passeggiata sulla Ruga intorno a Villa Garzoni. Dopo, tra strada asfaltata e stradelli di campagna, tra uliveti e vigneti, si raggiungeranno i paesi di San Gennaro e di Petrognano. Nel pomeriggio, possibile camminata fino a Tofori, per poi rientrare a Collodi, referente Franco (0583.927332). Sabato 16 marzo visita guidata dal referente Giacomo Ricci al museo del Motore a scoppio, referente Michele (331.7275715). Domenica 24 marzo, visita guidata dai relatori Micheli e Romboli al museo di San Giusto di Brancoli, sulla Linea Gotica e un trekking in zona, referente Caterina Papera (338.4677953). Domenica 7 aprile, giro del Moriglion di Penna, referente Sauro (328.5465336). Lunedì 22 aprile (giorno del Pellegrino) allo Scarpiglione, referente Franco (0583.927332). Domenica 28 aprile, gita nei luoghi di Don Milani, anello nel Comune di Vicchio, toccando: Molino della Baldracca, S. Martino a Scopeto, Tamburino e Barbiana, con sosta nei luoghi più simbolici che riguardano la vita di Don Milani, referente Michele (331.7275712). Domenica 5 maggio, gambe sotto il tavolo, pranzo in sede a Ponte a Moriano, referenti: Anita (346.8517795) e Michele (331.7275712).
Questo invece il programma completo della miniserie d’incontri: Guarda dove metti i piedi, per soci e non, a cura del gruppo Micologico Danesi di Ponte a Moriano. Le serate si terranno tutte di lunedi, alle 21, alla scuola media di Ponte a Moriano, in via Volpi. Mentre l’incontro finale del 15 aprile si svolgerà a Capannori, stanza comunale in piazza Aldo Moro. 28 gennaio, Cinzia Papera: Ristrutturazione della chiesa di Segromigno in Monte. La tutela delle nostre opere, con una visita guidata la domenica successiva. 4 febbraio, Carlo Farulli: Parliamo di Geologia. La nascita del Mar Mediterraneo, Mare Nostrum. 11 febbraio: Tzeela Rubinstein: La cucina della tradizione ebraica Kosher, oltre le nostre tradizioni. 18 febbraio, Ivo Poli: Coltivazione dei frutti antichi della Garfagnana, conservazione e potatura delle piante. Sapori antichi. 25 febbraio, Luisa Santini: La Libia. Viaggi in paesi esotici. 4 marzo, Angelo Frati e Roberto Giovannini: Nero come il carbone, documentario sulla preparazione del carbone nella carbonaia, vecchi metodi ancora insuperati. 11 marzo, Giacomo Ricci: L’invenzione del motore a scoppio. Due Lucchesi, Barsanti e Matteucci…lo avessero saputo. Il sabato successivo visita guidata all’omonimo museo. 18 marzo, Simone Micheli e Piergiorgio Romboli: La Linea Gotica in Brancoleria, per non dimenticare. La domenica successiva, visita guidata al museo di San Giusto di Brancoli. 25 marzo, Gianluca Stefani e Stefano Benedettelli: Varietà locali del granturco della Garfagnana. Aspetti agronomici e sociali. Km 0. 1 aprile, Giuseppe Dovichi: Mio Pascoli. Poesia toscana dei poeti lucchesi, letteratura nostrana. 8 aprile, Maurizio Balli: I tartufi, stasera puoi domandare. Prelibatezze e micologia. 15 aprile, Marco Della Maggiora: Funghi commestibili e tossici. Una distinzione ambigua, fine certezze.