Una locandina riaccende la lite fra Colombini e Pucciniano





Si accende una nuova querelle fra il Festival Pucciniano di Torre del Lago e il Puccini e la sua Lucca festival diretto da Andrea Colombini. La questione esplosa attorno ad un evento in Cina del Pucciniano per Capodanno è già stata messa da Colombini in mano ai suoi legali. “Il Festival Pucciniano di Torre del Lago – spiega una nota di Colombini – invitato con la sua orchestra a partecipare ad una serata di Capodanno in un grande teatro – con il direttore Dmitri Jurowski ed i solisti Mauro Bonfanti, Nan Zheng e Cristiano Amici – prepara una locandina per promuovere l’evento. In primo piano ecco i protagonisti della serata: fino a qui tutto bene. Non fosse che, sullo sfondo, ecco apparire l’Orchestra Filarmonica di Lucca al gran completo, fondata, presieduta e diretta da Andrea Colombini che, infatti, compare intento a dirigere nell’immagine”.
Non solo però: secondo Colombini anche nel concerto previsto per il 1 gennaio scorso – diretto dal Maestro Dejan Savic – viene nuovamente utilizzata l’immagine di Colombini con la sua Orchestra.
“All’inizio – commenta Andrea Colombini – ho pensato che doveva trattarsi di uno scherzo. Non era possibile immaginare diversamente. Poi ho appreso che sfortunatamente era tutto vero: il Festival Pucciniano si permette di andare in giro per il modo usando nostre foto? I loro addetti non conoscono nemmeno l’Orchestra? E non si venga a dire che la locandina è stata preparata in Cina, perché Google e Facebook (la foto è tratta dal social) in Cina non funzionano. Quindi questa immagine è stata preparata e inviata dall’Italia”.
Una questione che, in ogni caso, ha già fatto scattare l’ufficio legale del Puccini e la sua Lucca Festival, che in Cina lavora da tempo con numerosi contatti, basti pensare al recente accordo di sponsorizzazione con il colosso Cadenza Piano Foundation.
“Abbiamo allertato i legali per la tutela dei nostri diritti d’immagine – prosegue Colombini – perché ci hanno informato direttamente dalla Cina, dove la cosa ci sta già procurando un forte danno, dal momento che hanno riconosciuto me e l’Orchestra Filarmonica di Lucca sui manifesti: il nostro agente in Cina ci ha già avvertito che ci saranno grosse ripercussioni perché abbiamo contratti in essere per sponsorizzazioni ed esibizioni lì ed i manifesti sono stati affissi ovunque”.
Le foto inviate dal Puccini e la sua Lucca festival