Escursione all’insegna del gusto con l’Accademia della zuppa lucchese

17 gennaio 2019 | 09:47
Share0
Escursione all’insegna del gusto con l’Accademia della zuppa lucchese

Una escursione all’insegna del gusto. E’ l’iniziativa organizzata dall’Accademia della zuppa lucchese di magro per il prossimo 3 febbraio. L’evento si terrà, dalle 12, all’agriturismo La Torre a Montecarlo con il convivio che avrà un menù costituito da antipasti, zuppa, strologhino più fegatelli con erbi (euro 20 per i soci ed euro 25 gli altri partecipanti). Si consiglia di prenotare chiamando al 347.0473340 (Chiara).

L’escursione invece sarà a cura di Angelo Lippi già curatore dell’Orto botanico di Lucca ha ricoperto e ricopre una serie di importanti incarichi: è coordinatore scientifico Orto Botanico I Frignoli (Massa), collaboratore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa per indagini etnobotaniche, noto cameliologo, referente scientifico delle Antiche Camelie della Lucchesia, esperto in piante officinali, in orticoltura, in ricerca e semina di piante rare, direttore responsabile delle pubblicazioni dell’A.Di.P.A.; autore di numerosi testi botanici specialistici. È anche socio fondatore dell’A.Di.P.A, associazione per la diffusione di piante fra amatori. In questa uscita illustrerà alcune delle piante spontanee presenti nella zona, le loro proprietà e di come possono essere utilizzate soprattutto a livello alimentare.
Inoltre con gli accademici e i mastri zuppai sarà possibile assistere ad una breve, ma accurata dimostrazione di come si realizza la zuppa lucchese di magro.