Comprensivo Lucca 6 sempre più internazionale con il progetto Erasmus

18 gennaio 2019 | 12:00
Share0
Comprensivo Lucca 6 sempre più internazionale con il progetto Erasmus

Istituto comprensivo Lucca 6 sempre più europeo grazie all’adesione ai progetti Erasmus.
Dopo il successo del progetto Erasmus sulle competenze matematiche e digitali che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali oltre che la risposta entusiastica di alunni e famiglie, da settembre ha preso il via il nuovo progetto Erasmus dell’istituto comprensivo Lucca 6 insieme a Croazia, Portogallo, Grecia, Cipro, Rodi e Spagna (Isole Canarie).

Il titolo del progetto che durerà due anni è Our heritage is our treasure (il nostro patrimonio culturale è il nostro tesoro) e risponde a due bisogni solo apparentemente in contraddizione tra loro: il bisogno sempre più urgente di rafforzare i legami tra gli stati e un senso di appartenenza europea che vada oltre i semplici vincoli economici e al tempo stesso recuperare e rafforzare le nostre radici, la nostra storia, le nostre tradizioni, ciò che ci rende unici in una fase in cui la globalizzazione standardizza consumi e stili di vita e rischia di farci perdere la nostra identità.
Esplorare la cucina, l’arte, l’architettura la musica e più in generale la cultura dei diversi paesi sarà l’occasione per migliorare le competenze linguistiche e tecnologiche nonché la capacità di adattamento e le travel skills (competenze di viaggio) sempre più necessarie nella società in cui i nostri ragazzi si troveranno a vivere.
Gli alunni ‘ambasciatori’ si recheranno in Croazia in marzo, in Portogallo in maggio e alle Isole Canarie nel mese di settembre. Saranno ospitati dalle famiglie e potranno conoscere da vicino il sistema scolastico del paese ospitante. Anche i docenti che parteciperanno alle mobilità effettueranno attività di formazione intensive e potranno confrontarsi con i colleghi stranieri. Scambio sempre più necessario visto che ormai tutti i sistemi scolastici europei lavorano per il raggiungimento di competenze comuni (vedi la nuova raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio).
Alcune delle attività su cui docenti e studenti lavoreranno sono la mappatura dei siti patrimonio Unesco e di luoghi di interesse artistico/storico/naturalistico, la didattica museale, le ricette, la musica, lo sport, i personaggi celebri dei paesi partner.
Il progetto che mira a creare una rete e collegare l’istituto ad associazioni ed istituzioni del territorio è coordinato dalle docenti Monica Mariti e Maria Grazia Furnari.
Una curiosità: l’agenzia italiana Erasmus con più di 800 programmi è la prima in Europa quanto a numero di progetti di partenariato tra scuole.