Al Boccherini su il sipario sul Guitar Festival

21 gennaio 2019 | 14:45
Share0
Al Boccherini su il sipario sul Guitar Festival

Tre concerti, due interpreti di livello internazionale e la prima, impegnativa prova per gli allievi dei corsi di biennio e triennio. Si aprirà domani (22 gennaio) l’edizione 2019 del Guitar Festival, rassegna dedicata alla chitarra inserita nella stagione Open 2019 dell’istituto Boccherini e lo fa con grandi interpreti e con il primo appuntamento con Bwv 2019, la maratona intitolata a Johann Sebastian Bach che nei prossimi mesi accompagnerà il pubblico alla scoperta degli adattamenti per chitarra della musica del grande compositore tedesco. Si inizia domani sera, alle 21 all’auditorium del conservatorio, con Raphaella Smits, una delle più importanti chitarriste di musica classica e da camera contemporanee.

Il New York Time l’ha definita “una chitarrista musicale non comune”. Con la sua inseparabile chitarra a otto corde “John Gilbert”, Smits eseguirà un programma che include musiche di Ponce, Mompou, Purcell, Telemann e Bach.
Mercoledì (23 gennaio), sempre alle 21 all’auditorium Boccherini, per il primo appuntamento con la Maratona Bach, gli allievi dell’istituto eseguiranno musiche di Scarlatti, Weiss, Visée, C.P.E. Bach e Haendel.
Infine, giovedì (24 gennaio), un altro virtuoso della chitarra, Mauro Zanatta, grande esperto della musica del rinascimento e del barocco. Una passione che si riflette nei suoi numerosi lavori di trascrizione di pagine del vasto repertorio per liuto, organo e clavicembalo, opere che trovano costante inclusione nei programmi dei recital presentati. Zanatta, con la sua chitarra a 13 corde, concepita e progettata da lui stesso per ricalcare fedelmente l’accordatura del liuto barocco e rendere possibile l’interpretazione del vasto repertorio a esso dedicato, suonerà un programma incentrato su Sylvius Leopold Weiss.