L’arte sullo schermo alla Ragghianti con Bill Viola

23 gennaio 2019 | 09:51
Share0
L’arte sullo schermo alla Ragghianti con Bill Viola

Terzo appuntamento per la rassegna L’arte sullo schermo della Fondazione Ragghianti. L’evento è in programma sabato (26 gennaio) alle 17,30, con la proiezione del film di Gerald Fox The road to St. Paul’s (Gran Bretagna, 2017, 91 minuti), dedicato al famoso videoartista statunitense di origine italiana Bill Viola.

Nel documentario è lui stesso, celebrato nei principali spazi museali dei cinque continenti, a guidarci nella genesi di due straordinarie videoinstallazioni – un lavoro durato ben dieci anni insieme con la compagna Kira Perov – realizzate su commissione per la Cattedrale di Saint Paul a Londra nel 2014, e lì ancora presenti come grandi opere permanenti.
Debitrici dell’iconografia rinascimentale toscana, che costituisce la fonte d’ispirazione di molti lavori di Bill Viola, le due videoinstallazioni richiamano le antiche pale d’altare nelle quali troneggiano la Madonna e quattro martiri, simboleggiati dall’artista attraverso i quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.
Le proiezioni della rassegna L’arte sullo schermo hanno tutte luogo, a ingresso gratuito, nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara nel Complesso di San Micheletto a Lucca, con inizio alle 17,30, e sono precedute da una presentazione e guida alla visione a cura di Alessandro Romanini. Considerando il grande afflusso di pubblico che si è registrato ai due precedenti appuntamenti della rassegna, si consiglia di arrivare in orario o con anticipo per trovar posto a sedere.