Capannori, al Centro Giovani un percorso per scoprire talenti

31 gennaio 2019 | 12:44
Share0
Capannori, al Centro Giovani un percorso per scoprire talenti

In arrivo la prima edizione di Scopriti!, un percorso di auto-valorizzazione e scoperta dei propri talenti rivolto a 10 giovani del territorio. Articolato in 8 incontri, individuali e di gruppo, della durata di 3 ore ciascuno, Scopriti! consentirà ai partecipanti di individuare i propri punti di forza e debolezza e di valorizzare le proprie competenze personali attraverso la ricostruzione di esperienze formative, lavorative ed informali. Ma sarà anche l’occasione per capire come utilizzare i servizi del territorio, apprendere tecniche di ricerca e gestione delle informazioni, scrivere un curriculum efficace e costruire un progetto professionale su misura, anche attraverso l’incontro con testimoni significativi delle professioni e del mondo del lavoro.

I ragazzi che parteciperanno agli incontri tenuti da Silvia Barsi e Simone Bernardini, avranno modo di sperimentarsi anche in colloqui di selezione simulati.
Gli incontri si terranno presso la Sala riunioni del Comune di Capannori ogni lunedì dalle 15 alle 18, a partire da lunedì 11 febbraio. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 6 febbraio tramite invio all’indirizzo di posta elettronica gecoreloaded@cooperativaodissea.org del modulo, reperibile alla pagina Cultura, giovani, sport, sezione Coprogettazione politiche giovanili, compilato e sottoscritto. I partecipanti saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale. Per informazioni tel. 0583 428440/42, oppure via whatsapp al numero 349/0645904. Scopriti! si inserisce nel più ampio progetto Ge. Co. Reloaded che si rivolge a tutti i giovani del comune di Capannori e intende promuovere il loro protagonismo e la loro partecipazione alla vita della comunità locale. Ge.Co. Reloaded prevede l’apertura del Centro Giovani di Santa Margherita tutti i giovedì dalle 15 alle 18 con attività di accoglienza, animazione informazione e ascolto per ragazzi a partire dai 13 anni e dalle 20 alle 23 con attività di ascolto, informazione, e co-progettazione di attività per ragazzi a partire dai 16 anni dal 7 febbraio con la presenza fissa di due educatori. I giovani avranno così a disposizione un punto di riferimento stabile e un calendario di attività che sarà progettato con il loro diretto coinvolgimento. La frequenza a queste attività è libera. Tra le iniziative che potranno essere realizzate un cineforum, incontri e racconti con esperti, attivisti e pensatori e GE.co Buster: GE.co Reloaded accoglie le segnalazioni dei giovani e li aiuta a trovare delle soluzioni. La partecipazione al progetto Ge. Co. Reloaded ed al percorso Scopriti! , promossi dal Comune e realizzati dalla Cooperativa Odissea, è totalmente gratuita.
“Entrambi i percorsi sono azioni nate da un tavolo di coprogettazione promosso dal Comune al quale partecipano soggetti del territorio attivi nel campo delle politiche giovanili  mettere a punto progetti che pongono al centro i giovani – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Con i percorsi ideati dalla cooperativa Odissea intendiamo valorizzare le competenze dei giovani e fornire loro gli strumenti utili per individuare percorsi e progetti lavorativi a loro più adatti oltre che dare un punto di riferimento stabile dove incontrarsi e confrontarsi ed essere protagonisti nella progettazione di attività di loro interesse ma che possono coinvolgere anche la comunità locale”.