L’arte sullo schermo alla Ragghianti chiude con Cattelan

31 gennaio 2019 | 08:24
Share0
L’arte sullo schermo alla Ragghianti chiude con Cattelan

Quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna L’arte sullo schermo della Fondazione Ragghianti, curata da Alessandro Romanini. Sabato (2 febbraio) alle 17,30 si terrà l’atto conclusivo con la proiezione del film di Maura Axelrod Be right back (Stati Uniti, 2016, 95 minuti), dedicato al sorprendente e imprevedibile Maurizio Cattelan.

Il documentario si avventura nell’universo creativo dell’artista italiano in maniera dinamica, divertente e travolgente, seguendone le tracce attraverso interviste e testimonianze di galleristi, critici e amici, punteggiate dai racconti dell’ex fidanzata, della sorella Giada e dell’attuale compagna di Cattelan.
La regista ha cercato di rendere una testimonianza del lavoro e della personalità dell’artista, nato a Padova e ormai celebrato a livello mondiale, che, dalla fine degli anni Ottanta a oggi, ha scosso il mondo dell’arte contemporanea con una serie di installazioni provocatorie e irriverenti. Per garantire la massima capienza possibile, considerato il grande afflusso di pubblico che si è registrato nei precedenti appuntamenti della rassegna, la proiezione avverrà sia nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara, sia nell’adiacente sala dell’affresco del complesso di San Micheletto a Lucca.