Cervello e i suoi cambiamenti, alla Fondazione Bml ricordo del professor Domenici

Immergersi nella complessa mente umana e capirne i cambiamenti. Sarà possibile sabato (9 febbraio) alle 16,30, all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’incontro, intitolato Viaggio alla scoperta della plasticità del cervello, in ricordo del professor Luciano Domenici, sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Il cervello è in continuo mutamento – affermava il professor Domenici, purtroppo oggi scomparso – il cervello di oggi non è identico a quello di ieri o a quello che sarà domani”.
Domenici ha dedicato la sua carriera allo studio dei meccanismi che permettono o controllano la plasticità neuronale in condizioni fisiologiche e di come questi cambino in condizioni patologiche, quali ad esempio la malattia di Alzheimer.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Lucca Sviluppo, con la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Comune di Lucca è proprio una giornata di tributo a Domenici e al suo lavoro, attraverso la presentazione del libro che ci ha lasciato “Viaggio alla scoperta della plasticità del cervello”: concepito come un testo divulgativo che rende fruibili ad un pubblico curioso, ma non specialistico, quegli studi che hanno cominciato a delineare i meccanismi attraverso i quali l’esperienza modifica il nostro cervello.
Parteciperanno all’incontro: Silvia Bisti, Alessandro Cellerino autore della prefazione del libro, Lamberto Maffei già direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Oriano Landucci presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca.