Alla Vela Massimo Rebecchi la mostra di Pier Luigi Puccini

9 febbraio 2019 | 10:06
Share0
Alla Vela Massimo Rebecchi la mostra di Pier Luigi Puccini

Commercio e arte a braccetto in via Fillungo. Venerdì prossimo (15 febbraio) alla Vela Massimo Rebecchi si inaugura La Balera dell’Ortica, esposizione personale del pittore Pier Luigi Puccini, curata dalla galleria BessArte di Lucca.

In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e tecnica mista: opere caratterizzate da una satira tagliente e spigolosa, malinconica ed accigliata. Stanze di vita quotidiana, in cui la sapiente regia del pittore fa muovere personaggi inquieti e festosi, in un paradosso di colori decisi, ombre enigmatiche, pennellate forti, quasi brutali.
Pier Luigi Puccini, nato a Lucca nel 1948, è pittore, illustratore, scenografo teatrale. Artista poliedrico, inquieto ed alla continua ricerca delle contaminazioni, Pier Luigi Puccini si esprime con
un linguaggio personalissimo, tra l’espressionista ed il metafisico, da un lato ironico e tagliente, dall’altro tenero ed indulgente verso l’umano errare. La pittura di Puccini è aspra e ruvida, contrastata e struggente. I colori audaci e favolistici si scontrano tra loro, in un’animosa lotta di accostamenti cromatici; i lineamenti forti, quasi in  rilievo, dei personaggi, animati da gioie e sofferenze reali, tangibili, talvolta offensive; le prospettive inquiete e distoniche sembrano volersi stagliare verso un trascendente che non può, o non vuole, palesarsi.
Pier Luigi Puccini espone regolarmente dal 1975. Ha tenuto esposizioni personali, tra le altre, a Lucca, Firenze, Berlino, Venezia, Pietrasanta, Thiene, Livorno.