Blues festival, al Foro Boario musicisti internazionali

Appuntamento con il blues venerdì (15 febbraio) e sabato al Foro Boario. L’Acoustic Blues Festival, questo il nome dell’iniziativa, è organizzato dall’associazione Lucca blues festival e propone due serate all’insegna della buona musica, con artisti di alto livello.
L’apertura di venerdì è affidata a Mauro Briganti, chitarrista, showman, dotato di ottima tecnica e che proporrà, tra le altre, una chitarra ottenuta da materiale riciclato. Accanto a lui sul palco il famoso bassista della Bandabardò Marco Bachi, con il suo “basso tanica” che sfoggia negli spettacoli della Gaudats Jug Band, gruppo formato dai migliori musicisti toscani che utilizzano strumenti classici ottenuti dai più svariati materiali di recupero. Dopo di loro sarà la volta di uno dei migliori chitarristi italiani: si tratta di Sergio Montaleni, accompagnato da Simone Vaccaro alla chitarra, che ha suonato in Italia ed in America con tutti i migliori musicisti blues e che dal 2007 fa parte della band del grande Sugar Blue di cui cura arrangiamenti e testi. Montaleni è stato anche armonicista del singolo Miss you dei Rolling Stones.
Sabato sarà la volta di Diego Schiavi, giovane cantautore che presenterà alcuni pezzi tratti dal suo ultimo cd Deep to the bone. Sarà poi la volta di Max De Bernardi e Veronica Sbergia. Max De Bernardi è considerato a livello europeo come uno dei migliori chitarristi “finger style” e ha alle spalle concerti sold out sia in Europa che negli Stati Uniti.
Le serate dell’Acoustic Blues Festival sono a ingresso libero. E’ però possibile partecipare alle cene di autofinanziamento al costo di 20 euro, sia venerdì sia sabato alle 20. Per prenotarsi alla cena è sufficiente scrivere all’indirizzo mail: luccabluesfestival@tiscali.it.
I concerti, a ingresso libero, avranno inizio alle 21,15.