Luca Benicchi canta Iannacci al ‘Musica al Caffè’

Enzo Jannacci sarà il protagonista di Musica al Caffè, il ciclo di concerti al Caffè delle mura, in programma domani (15 febbraio) alle 21,45. Dopo il successo della prima serata di jazz, stavolta tocca alla musica del cantautore milanese, riletta e interpretata da Luca Benicchi (piano e voce), che assieme a Andrea Pacini (percussioni) e Margherita Giorgi (voce) proporrà alcuni dei pezzi più famosi di Jannacci e qualche brano inedito da lui ispirato.
Luca Benicchi, cantautore e affermato professionista lucchese, ha recentemente riscoperto l’amore per la musica e negli ultimi anni ha inciso due interessanti cd. Da sempre indica Jannacci tra i suoi “modelli”, assieme a Paolo Conte, Giorgio Gaber e altri cantautori italiani, e venerdì condividerà con il pubblico alcune delle canzoni più celebri del medico cantautore milanese, tra cui Vengo anch’io, L’Armando,Vincenzinae la fabbrica, ma anche qualche perla meno conosciuta come Passaggio a livello, Quella cosa in Lombardia. Ci saranno parallelismi con Brassens, Je me suis fait tout petit con grandi standard jazz come He’s funny that way: non tutti infatti sanno che Jannacci è stato un grande amante del jazz e ha suonato con Stan Getz, Gerry Mulligan, Chet Baker, Franco Cerri, Bud Powell.
Musica al caffè è un ciclo di venti serate di musica dal vivo che nascono dalla collaborazione tra Circolo Lucca Jazz e associazione Animando e dall’iniziativa privata della famiglia Barsotti che gestisce l’Antico Caffè delle Mura. L’iniziativa è nata per offrire alla città un’occasione per scoprire e valorizzare la musica di qualità, a livello locale e regionale. Il tutto in una sede di grande fascino che ben si presta ad accogliere questo tipo di eventi, come ha dimostrato nei mesi scorsi, quando gli appuntamenti erano quindicinali e dedicati solo al jazz. Il calendario dei concerti va da febbraio a giugno e spazia dal jazz al cantautorato, con incursioni nella musica popolare, italiana e internazionale.
L’ingresso al concerto prevede una consumazione obbligatoria. È possibile cenare al Caffè delle mura prima del concerto prenotandosi al 334 3412486.