Corpo musicale Giacomo Puccini, 120 anni e non sentirli

18 febbraio 2019 | 11:27
Share0
Corpo musicale Giacomo Puccini, 120 anni e non sentirli

120 anni di ininterrotta attività fra musica, passione, amicizia, allegria e avventure. Il 18 febbraio del 1899 nasceva infatti il corpo musicale Giacomo Puccini, un’associazione orgogliosamente del Comune di Lucca che negli anni si è saputa sempre rinnovare nell’entusiasmo e negli stimoli che la contraddistinguono. Una grande famiglia fatta di persone che condividono la musica come passione e come veicolatore di entusiasmo. Il 2019 sarà dunque un anno pieno di appuntamenti e di celebrazioni per il complesso nelle sue varie versioni (tra cui anche al street band Banda Bassotti e il gruppo folkloristico La Castellana).

“In tutto questo c’è anche un bel po’ di storia, un legame diretto con il grande maestro Giacomo Puccini che approvò il nome a lui dedicato e augurò prosperità a questa filarmonica. Una ricorrenza quindi importante che ci rende orgogliosi di ciò che siamo – spiega il consiglio direttivo del complesso – In questi ultimi mesi l’associazione è stata insignita del titolo di ‘Banda ufficiale del Comune di Lucca’ e adesso la banda si preparerà per un anno carico di iniziative e di sorprese importanti tra cui il prossimo concerto con la banda americana North Central High School Bands di Indianapolis, domenica 24 marzo nell’auditorium di San Romano”.
“In questi 120 anni – si legge ancora nella nota – è passata tanta acqua sotto i ponti e sono passate anche tante famiglie da questa banda. A Lucca tantissime famiglie hanno o hanno avuto almeno un familiare coinvolto in questa nostra realtà ed è per questo che adesso possiamo ringraziare tutti voi, tutti quelli che hanno contribuito a mantenere attiva questa filarmonica consegnandola sana alle generazioni attuali. Passate le guerre, le difficoltà, eccoci sempre qua: 120 anni e non sentirli”.