Danza, in S. Girolamo incontro con Aline Nari

Imparare a “sentire” la danza. È questo l’idea alla base dell’incontro teorico-pratico dal titolo Ma che danza è questa? in programma al teatro di San Girolamo per sabato (23 febbraio) a partire dalle 15. Al di là degli stili e dei codici infatti, i corpi danzanti comunicano alla parte più istintiva del nostro essere. Protagonista dell’incontro sarà Aline Nari – coreografa, danzatrice e docente di Storia della danza – che condurrà i presenti alla scoperta del mondo della danza secondo un approccio originale che unisce il commento di alcuni documenti video alla proposta di esercizi-gioco. Il laboratorio è rivolto a bambini dagli 8 anni in su, ragazzi, genitori e insegnanti.
Aline Nari lavora come danzatrice e coreografa dal 1993 nel mondo della danza contemporanea, dell’opera lirica e della danza urbana in Italia e all’estero cercando di fondere ricerca e dialogo con pubblici trasversali. Dal 2000 al 2018 firma diversi spettacoli, rivolti anche alle nuove generazioni, che con un segno intimo e visionario affrontano temi sociali e filosofici. A lungo danzatrice nella Sosta Palmizi è ora, come autrice, parte della Compagnia Aldes.
All’attività artistica affianca una continua attività pedagogica e un curriculum accademico; dopo la laurea in lettere, consegue il dottorato di ricerca in italianistica all’Università di Genova e dal 2015 al 2018 è stata titolare del corso di storia della danza all’Università di Pisa. Ha partecipato a diversi convegni in Italia e Regno Unito, è autrice di pubblicazioni per Akropolis Libri, Bompiani e Marsilio Editore. Oltre ad una collaborazione come coreografa nell’ambito del progetto Opera Studio (2009), Aline Nari ha presentato nella stagione ragazzi del Teatro del Giglio il progetto Temporabilia (2012) e gli spettacoli Il colore rosa (2016) e Luce (2018). L’incontro avrà la durata di un’ora e 30 minuti.
La partecipazione è gratuita ma sarà necessario iscriversi compilando a questo link. È richiesto un abbigliamento comodo.