Il premio “Racconti nella Rete” raccontato in uno speciale su Rai Tre

Doppio appuntamento televisivo sulle reti Rai per Racconti nella rete, il premio letterario organizzato da LuccAutori. La manifestazione sarà al contro di uno speciale di Rai Parlamento che andrà in onda su tutto il territorio nazionale su Rai Tre mercoledì (20 febbraio) alle 11.20. Un altro speciale andrà in onda sempre su Rai Tre, ma a livello regionale, sabato (23 febbraio).
Mercoledi andrà in onda la trasmissione Spazio Libero di Rai Parlamento, interamente dedicata alla diciottesima edizione del premio letterario ed ambientata nel centro storico di Lucca. L’inviata di Rai Parlamento Marina Giraldi si è recata all’Istituto musicale Boccherini dove ha intervistato il direttore Fabrizio Papi e l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti. Spazio anche per una breve esibizione degli studenti del conservatorio: Gilberto Dossetti al pianoforte e Francesca Maria Costanza alla chitarra.
Altre immagini sono state registrate alla biblioteca statale con l’intervista alla vice direttrice Ela Dell’Osso e l’intervento del presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, Alessandro Adami. Demetrio Brandi ha parlato del premio Racconti nella Rete, introducendo gli scrittori Donatella Mascia, Danilo Nucci e Manuel Chiocca, e del festival LuccAutori che a fine settembre festeggia la venticinquesima edizione. Il servizio si chiude con le immagini realizzate alla Tipografia Biagini dove protagoniste sono alcune macchine tipografiche degli anni cinquanta e sessanta.
Sabato (23 febbraio) alle 7,50 andrà in onda un servizio sul premio letterario con un intervento di Demetrio Brandi e Cristiano Militello, ospite di Autori All’Agorà. La 18esima edizione del premio Racconti nella Rete, con le sezioni per i racconti inediti e soggetti per cortometraggi, è in corso fino al 31 maggio nel sito www.raccontinellarete.it