Sei mostre ed uno sguardo al futuro, ecco Collezionando 2019

Sei mostre suddivise tra fumetti, vinili, robot e molto altro. Sono questi i numeri dell’edizione 2019 di Collezionando, la manifestazione dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento, firmata da Lucca Crea srl (la società che organizza il Lucca Comics & Games e che gestisce il polo fiere) e l’Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione che si appresta a tagliare il traguardo della sua quarta edizione, in programma al polo fiere il 23 e 24 marzo.
Queste le sei mostre che sarà possibile visitare nell’arco della due giorni:
Attenti a quei robot!. Robot, automi, cyborg e altri tipi di creature meccaniche o artificiali sono state al centro della fantasia e della creatività di tanti autori. Dalla letteratura al cinema, dal fumetto alle figurine, dal 3D ai giochi di ruolo, dai cartoni animati ai videogames. Decenni di creatività mostrate da riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, autentici robot, rodovetri, action figure in 3D, album di figurine e giochi.
Vinile a fumetti. Dai primi anni Sessanta fino agli inizi dei Novanta, diversi artisti o gruppi musicali hanno voluto impreziosire le loro opere ricorrendo al lavoro di illustratori e fumettisti. Per un trentennio, gli artisti concedevano l’autorizzazione di riprodurre un proprio lavoro, oppure creavano appositamente un disegno inedito, che rispecchiava i contenuti del disco. Si potranno ammirare le copertine disegnate dai grandi maestri: tantissimi 33 e 45 giri, Lp e Cd, disegnate da Bonvi, Cavazzano, Crepax, Jacovitti, Liberatore, Manara, Pazienza, Pratt, Silver, e fra gli stranieri Bilal, Corben, Crumb, Moebius, Tardi e tanti altri ancora.
Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti. Un mostra di originali dedicata alla carriera di questo incredibile artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano e famosissimo scenografo. La mostra ripercorre in modo sintetico, ma esaustivo, la carriera di Taglietti: dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre); alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo; alla pittura con quella capacità di carpire, anche in modo ironico, l’essenza dei suoi modelli, tra i quali ritroviamo grandi nomi del fumetto italiano. E poi ancora fine carnettista capace di far viaggiare il lettore nei quartieri di Buenos Aires, nonché illustratore classico e divulgativo nelle pagine illustrate di Bell’Italia. Collezionando sarà l’occasione di conoscerlo meglio, di ammirare dal vivo le sue opere più belle, farsi autografare qualche copertina, e i collezionisti potranno ordinare qualche commission delle loro eroine preferite.
Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine. Copertine, originali, albi e pubblicazioni per ripercorrere 30 anni di uno dei capisaldi del fumetto in Italia. L’associazione torinese Amici del fumetto ripercorre l’attività fumettistica attraverso l’esposizione di splendide copertine della sua storica rivista Cronaca di Topolinia, realizzate da alcuni fra i migliori artisti italiani e da grandi maestri: Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Leo Ortolani, Elena Mirulla, Sergio Zaniboni, Giorgio Montorio, Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, Franco Bruna, Nicola Del Principe, Marco Soldi, Paolo Mottura, Dario Guzzon, Bruno Brindisi, Stefano Casini, Sergio Giardo, Marco Verni, Sergio Zaniboni, Giuseppe De Luca, Beniamino Delvecchio, Marco Bianchini, Leone Frollo, tanto per citarne alcuni.
Collezionando infine guarda al futuro proponendo, a partire da quest’anno, di dedicare uno sguardo più attento al lavoro di alcuni artisti emergenti. Giovani talenti da apprezzare, ma anche su cui scommettere fin da oggi per arricchire la propria collezione di originali. Due le esposizioni dedicate a altrettante giovani autrici: La Tram – La forma del colore e Bandierine -Tutta una storia di Resistenze.