Premio nazionale per il chitarrista lucchese Barsi

27 febbraio 2019 | 16:56
Share0
Premio nazionale per il chitarrista lucchese Barsi

Un successo per Alberto Barsi. Domenica scorsa (24 febbraio), il giovane chitarrista di 17 anni di Lucca, studente del liceo classico Nicolò Machiavelli fin dai corsi Junior della scuola di musica Jam di via di Tiglio, ha vinto il premio come miglior compositore nel contest nazionale Guitar X-perience 2019 a Portogruaro. Il pezzo che ha suonato e che lo ha portato alla vittoria fa parte del suo ultimo disco A matter of priority.

Dopo anni di allenamento e sacrifici Alberto è riuscito a raggiungere quel premio tanto desiderato da ogni chitarrista e che fa da rampa di lancio per la carriera luminosa che lo aspetta davanti a sé. Il giovane ha passato gran parte della sua vita con la chitarra, ascoltando i migliori musicisti, tra cui Jason Backer, che, venuto a conoscenza di un tale talento, ammira il ragazzo e lo ha invitato sul suo profilo Facebook a non mollare il suo sogno. Alberto, inoltre, è stato coinvolto nell’evento organizzato dal centro studi Luigi Boccherini, Pop700 nei giorni di Lucca Comics. Nell’occasione Barsi ha dato libero sfogo alla sua creatività rivisitando con la sua chitarra elettrica brani composti nel Settecento. Attualmente Alberto fa parte di un gruppo progressive metal chiamato Blackfire.
Senz’altro la vittoria al contest Guitar X-perience ha segnato un grande passo nella carriera di Alberto Barsi a livello nazionale.
Il contest è una gara per giovani talenti che amano la musica e che vivono di essa. La gara è in collaborazione con l’associazione Music Village, una scuola veneta che offre corsi di musica e di strumenti con un approccio moderno che comprende tutte le età. La scuola, diventata partner dell’Accademia di musica moderna, offre la possibilità ai giovani allievi di conseguire una certificazione internazionale che gli permetta di essere riconosciuti come i nuovi padroni della musica di oggi.

Rebecca Del Fiorentino