Amore e diversità a teatro, in scena a Montecarlo ‘Amy Foster’

4 marzo 2019 | 13:22
Share0
Amore e diversità a teatro, in scena a Montecarlo ‘Amy Foster’

Una storia di naufragi, di integrazione, di amore. Mercoledì (6 marzo) alle 21,15 al teatro dei Rassicurati di Montecarlo, uno speciale appuntamento con la rilettura in chiave moderna di un classico: in scena Daniela Morozzi col suo Amy – storia di un naufragio, che rivede il racconto di Joseph Conrad Amy Foster, una produzione Teatro delle donne per un progetto di Daniela Morozzi, con testo di Valerio Nardoni, regia di Matteo Marsan e la stessa Morozzi, musiche originali di Stefano ‘Cocco’ Cantini e voce Valentina Toni.

Un testo quantomai attuale: Yanko viene dai Carpazi ed è l’unico sopravvissuto di un intero bastimento andato a fondo davanti alle coste dell’Inghilterra. Yanko è bello, sa lavorare la terra, mungere le vacche, è religioso, impara l’inglese e addirittura salva da morte certa la nipotina di un ricco possidente inglese, ottenendo prima un salario, poi un piccolo appezzamento di terra. Amy Foster si innamora di lui e, contro la volontà di tutti, lo sposa e mettono al mondo anche un figlio. Tuttavia nulla di tutto questo gli basterà per essere accettato nella microscopica comunità del borgo in cui è naufragato: appare alla stregua di un pagano, una specie di stregone, forse un pazzo, molto probabilmente un demonio. Di sicuro uno straniero. E tanto basta per condannarlo.
Il teatro dei Rassicurati ha puntato su una stagione di qualità, con un cartellone realizzato grazie alla positiva sinergia in atto da oltre 10 anni con la Fondazione Toscana spettacolo onlus, primo circuito multidisciplinare in Italia, con l’amministrazione del Comune di Montecarlo e l’associazione And Or Margini Creativi. Una sinergia che negli ultimi anni ha dato risultati veramente eccellenti.
Il prossimo appuntamento in cartellone con Emilio Solfrizzi, protagonista di Roger, in scena venerdì 15 marzo. Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15.