Festa della donna, a Lucca 4 giorni di appuntamenti

6 marzo 2019 | 15:56
Share0
Festa della donna, a Lucca 4 giorni di appuntamenti

Un programma lungo ben 4 giorni per celebrare la festa della donna. Si intitola Attorno all’8 marzo, il programma organizzato dall’assessorato alle politiche di genere del Comune di Lucca con la collaborazione di tanti enti e associazioni del territorio per la giornata internazionale della donna e rivolto all’approfondimento di molte aree tematiche.
Uno dei momenti culminanti sarà la firma del protocollo di contrasto alla violenza di genere, in programma proprio venerdì (8 marzo) alle 11 a Villa Bottini.
Alla firma saranno presenti tra gli altri il centro anti violenza Luna e molti altri soggetti della rete territoriale della Piana di Lucca.

Alle 15 poi, sempre a Villa Bottini si terrà la conferenza di inaugurazione della mostra Architette, architettesse, architettrici che sarà allestita nella sede dell’Ordine degli architetti in via Santa Croce per approfondire il ruolo delle donne nella storia dell’architettura. Una seconda esposizione, intitolata Trecentossessantacinquemarzo sarà inaugurata sempre venerdì alle 17,30 nelle sale di Villa Bottini e sarà curata da Idearte. Sempre a Villa Bottini, alle 18, saranno presentati gli ultimi tre volumi della raccolta Le Italiane della Maria Pacini Fazzi dedicati a Maria Montessori, Elisa Salerno e Adriana Seroni, con la partecipazione di Adriana Valerio, Annalisa Lombardo, Maura Vagli.
Sabato (9 marzo) alle 10 in programma Mimosa in corsa di Anmil una passeggiata sulle mura urbane, aperta a tutti, in favore delle donne vittime di incidenti sul lavoro che vuole mantenere alta l’attenzione sulla necessità dell’aumento delle condizioni di prevenzione; quest’anno, in particolare, l’accento sarà posto sugli incidenti domestici.
Domenica (10 marzo) alle 17 Città delle Donne e Enciclopedia delle Donne propongono a Villa Bottini Impronte di Lucca per recuperare la memoria di importanti donne del passato e dei nostri giorni. Un excursus molto ampio che passa dalla descrizione e narrazione della biografia di oltre dieci donne, tra le quali Santa Zita e Matilde di Canossa per poi giungere a Maria Pacini Fazzi e Edda Bresciani.
Infine lunedì (11 marzo) alle 9 nella sala Maria Eletta Martini al Cred si terrà la commissione consiliare politiche di genere dedicata alla salute di genere e alle donne nelle professioni sanitarie.