Una passeggiata naturalistica lungo la nuova ciclabile sulla Francigena

15 marzo 2019 | 10:09
Share0
Una passeggiata naturalistica lungo la nuova ciclabile sulla Francigena

Una passeggiata lungo la nuova ciclabile della Francigena. Natura, cultura e sport in un solo percorso: in bicicletta sulla nuova ciclabile Francigena da Camaiore ad Altopascio passando per Lucca e Capannori. Un sabato mattina in bici alla scoperta delle terre lucchesi in occasione dell’evento inaugurale del nuovo percorso ciclo-turistico. Dalle colline di Montemagno al centro storico di Altopascio, attraversando le mura urbane di Lucca, il labirinto del pellegrino di Capannori e l’antica torre medievale di Porcari, troverete luoghi da visitare, accoglienza e punti di ristoro.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare compilando l’apposita scheda disponibile su www.torrettabike.it – www.turismo.lucca.it entro martedì (19 marzo) da inviare a torrettabike@torrettabike.it e sattanasio@comune.lucca.it

Due i punti di ritrovo: da Camaiore, in località Montemagno, in piazza Martiri di Pioppetti; oppure (per i meno allenati) dalle Mura di Lucca, tra il Via Francigena Entry Point Museum (ex Casa del Boia) e la Casermetta San Salvatore. Due pit-stop: a Capannori, al labirinto del Pellegrino ed il Museo Arthea; a Porcari al colle della Torretta. Un punto d’arrivo: in piazza degli Ospitalieri, nel centro storico di Altopascio.
I partecipanti possono aderire all’iniziativa con bicicletta personale oppure prenotando gratuitamente una bicicletta nella scheda d’iscrizione (massimo 20 biciclette disponibili). Requisiti richiesti: età maggiore di 18 anni, buono stato di salute, preparazione fisica minima, utilizzo del casco ed abbigliamento idoneo. Caratteristiche del percorso: distanza Camaiore-Altopascio 50 chilometri; dislivello 550 metri; disponibilità di punti ristoro presso punti di ritrovo, pit-stop intermedi e sede di arrivo; animazione e possibilità di visitare i luoghi legati al tema della via Francigena.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’Aevf – Associazione europea delle Vie Francigene ed il contributo della Regione Toscana destinato all’aggregazione Centro Nord della Via Francigena Toscana costituita dai Comuni di Lucca (capofila), Altopascio, Camaiore, Capannori, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta, Ponte Buggianese, Porcari e Seravezza.